Ritorna a Bianchi il Palio dei Rioni

Cosenza Attualità

Dopo due anni di stop, ritorna a Bianchi, in provincia di Cosenza, il Palio dei Rioni. L’evento, giunto alla sua sesta edizione, vedrà dal 6 al 9 agosto, l’intera popolazione del paese, suddivisa in quattro rioni, sfidarsi in giochi popolari e coreografie spettacolari. A darne notizia i promotori.

"La prima edizione - continua la nota - risale al 2005, anno in cui un gruppo di amici desiderosi di fare qualcosa per il piccolo paese, ai piedi della Sila, importarono tale tradizione prendendo spunto e rielaborando iniziative simili già esistenti in tutto il territorio nazionale.

Il comitato spontaneo che ha dato vita al Palio dei Rioni organizza annualmente anche altre iniziative ludiche e culturali: dalla gara dei carri al Carnevale e alla creazione di murales che arricchiscono e impreziosiscono il paese coinvolgendo anche le altre realtà limitrofe.

Quest’anno le gare della sesta edizione dei giochi popolari avranno inizio sabato 6 agosto alle 21:30 in piazza Matteotti, dove sarà possibile assistere all’evento che da sempre coinvolge ed avvicina intere famiglie, catturando la curiosità di un pubblico sempre più numeroso.

La prima e imperdibile serata vedrà protagonisti i rioni: Santiago, Briganti, Rivolta e i campioni in carica Serrapapaglio che presenteranno coreografie che verranno giudicate da una commissione artistica in base a criteri precisi.

Dal 7 al 9 agosto, la gara proseguirà invece, con i rioni che si sfideranno in diversi giochi popolari: dal tiro alla fune al lancio dell’uovo, a quelli più recenti come palla “mpocata”, gatto cieco e volpe zoppa, il gioco della spugna, lo slalom in bicicletta e tanti altri.

La vera novità di questa edizione è l'app del Palio dei Rioni che verrà pubblicata sugli store Android e che conterrà tutte le informazioni sulle edizioni precedenti e sui regolamenti dei giochi e le informazioni in tempo reale dell'andamento della competizione".