Alta Velocità Sa-Rc. Tratta Paola-San Lucido, dibattito pubblico tra progetto e proposte

Cosenza Infrastrutture

Settimane di confronto e ricche di sollecitazioni quelle che vanno incontro al pieno della stagione estiva, per gli incontri sul territorio calabrese del professore Roberto Zucchetti, coordinatore di Dibattito Pubblico (DP) sul progetto della nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità Cosenza-Paola/San Lucido.

Domani, mercoledì 3 agosto, alle 11, in collaborazione con i Comuni di Paola e San Lucido, l’Auditorium F. Ferrari (Vico Cieco S. Giacomo, 2) a Paola, ospiterà una nuova tappa del confronto pubblico tra il Coordinatore, i cittadini e le Istituzioni.

“Com’è accaduto per la linea Salerno-Romagnano, al termine di questi incontri – dice il professor Roberto Zucchetti – sarà disponibile il documento di sintesi sulle questioni dibattute e delle domande sorte nel corso della procedura di Dibattito Pubblico sulla futura realizzazione del raddoppio della tratta dell’Alta Velocità ferroviaria Cosenza-Paola/S. Lucido”.

“Dare spazio alle voci dei cittadini che abitano i territori, alle Istituzioni e alle associazioni – continua – è fondamentale, oltre che procedura prevista dalla Legge per le grandi opere. Le voci ascoltate non resteranno lettera morta – sottolinea il coordinatore di DP – ma faranno parte a pieno titolo di una relazione istituzionale che sarà posta sul tavolo di RFI per avere risposte adeguate alle domande attese”.

L’incontro di Paola vedrà l’esposizione del progetto da parte dei tecnici di RFI e Italferr, con una panoramica iniziale e complessiva del progetto per l’Alta Velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria e l’illustrazione degli obiettivi, comunitari, nazionali e locali sottesi l’intervento, le alternative di tracciato considerate, i benefici attesi (economici, turistici e ambientali) e i costi di investimento.

La parola poi sarà data al pubblico.

Tutte le Informazioni e documenti progettuali sono visibili e consultabili sul sito dp.avsalernoreggiocalabria.it dove è già attiva la sezione dedicata agli approfondimenti che i cittadini e i portatori di interesse vorranno condividere pubblicamente (https://dp.avsalernoreggiocalabria.it/tratte/battipaglia-romagnano/#contributi-tratta ) come contributo al dibattito pubblico.

Compilando il modulo disponibile si ha la possibilità di inviare proposte, osservazioni e commenti al progetto oggetto della procedura. I documenti ricevuti saranno in seguito pubblicati sullo stesso sito.