Lavori alla condotta di Macrocioli, il 4 agosto niente acqua a Corigliano-Rossano

Cosenza Infrastrutture

"Dopo i lavori di alcuni giorni addietro da parte di Sorical sulla condotta adduttrice di Macrocioli, alcune delle criticità registrate sullo scalo di Rossano sono state superate. Tuttavia, l’arrivo idrico presso il serbatoio comunale Matassa il quale, oltre a servire la zona nord dello scalo, è funzionale all’equilibro dell’intera rete idrica e influisce sull’erogazione delle zone alte di Donnanna e Torre Pisani, è risultato ancora non a pieno regime a causa di ulteriori perdite sulla condotta. Per questa ragione si rende necessario un ulteriore intervento sulla condotta Macrocioli finalizzato a massimizzare l’arrivo presso il serbatoio comunale ed eliminare ogni disagio, che l’amministrazione comunale ha chiesto di programmare con anticipo al fine di dare corretta comunicazione alla popolazione".

Lo rende noto l'amministrazione comunale di Corigliano-Rossano, che spiega che "i lavori saranno eseguiti giovedì 4 agosto dalle prime ore del mattino, e l’interruzione necessaria per l’esecuzione dell’intervento potrebbe causare disagi in alcune zone dello Scalo di Rossano. Il comune, ovviamente, ha già pianificato l’attivazione del servizio autobotte da richiedere esclusivamente tramite numero verde 800 211 116 o tramite l'app comunale Municipium".

L’Amministrazione Comunale, infine, ricorda che la condotta di proprietà della Sorical, denominata Macrocioli, proveniente dal Trionto, è attualmente la principale fonte di approvvigionamento idrico dello Scalo di Rossano. La realizzazione della nuova condotta comunale Petraro-Donnanna, attualmente in fase di realizzazione e che sarà terminata nelle prossime settimane, consentirà all’ente comunale una gestione più efficiente della rete idrica comunale, mitigando ulteriormente i disagi per i cittadini.