I calabresi più famosi nella storia in ogni città: ecco la mappa di un ricercatore

Calabria Attualità

Ha generato notevole interesse - e non poteva essere altrimenti - il progetto Notable People (QUI), sviluppato dal ricercatore finlandese Topi Tjukanov. L'idea è di quelle semplici ma accattivanti: su una mappa vengono mostrati i nomi delle persone più famose di ogni città del mondo. Scorrendo il globo, infatti, anzichè vedere il nome di borghi, paesi e metropoli vedrete i nomi di musicisti, artisti, ricercatori, politici e così via.

Ciò è possibile grazie ad un articolato algoritmo che permette di associare ad ogni luogo di nascita il nome della personalità più ricercata sul web. Nella mappa è presente un filtro per distinguere tra i nomi più famosi di personalità legate alla cultura, alla scienza, alla politica ed allo sport. Ed, ovviamente, è presente anche la Calabria, con il suo carico di grandi personalità e qualche sorpresa.

LE PERSONALITA' DEI CAPOLUOGHI

Iniziamo puntando la nostra mappa su Catanzaro, dove spicca il nome di Renato Dulbecco come personalità più ricercata, rientrante nella categoria della scienza. Nel campo della cultura troviamo Mimmo Rotella, nella politica Fausto Gullo e nello sport Massimo Mauro.

A Cosenza invece primeggia il nome di Bernardino Telesio, collegato anche lui nel campo della ricerca e della scienza. Nel campo della cultura troviamo Tony Gaudio, in politica Stefano Rodotà e nello sport Stefano Fiore.

La personalità più cercata per Crotone invece è Rino Gaetano, legato al campo della cultura. Troviamo invece Filolao come personalità più ricercata nell'ambito scientifico, e Vinceno Iaquinta nel campo nello sport. Curiosamente, sembra esserci un errore per quanto riguarda la politica, visto che compare l'enigmatica scritta "Occhiali".

Spostandoci a Reggio Calabria è ben evidente il nome di Gianni Versace, collegato al campo della cultura. Come personalità scientifica spicca Diego Carpitella, mentre nel campo sportivo troviamo Simone Missiroli. La politica invece ci porta piuttosto indietro nel tempo, trovandoci di fronte al nome del barone Franz von der Trenck.

A Vibo Valentia, infine, spicca il nome di Sergio Floccari, legato al campo sportivo. Per la cultura troviamo Vittoria Belvedere, per la politica Michele Morelli e per la scienza Carlo Diano.