Spedizioni: facciamo il punto sui servizi più ricercati sul web

Calabria Attualità

Ad oggi, per spedire pacchi o lettere importanti, ci si affida sempre di più a corrieri affidabili che devono giungere a destinazione in tempi brevi ma anche in condizioni ottimali. Sia tra privati che nell'ambito di uffici, il servizio migliore sarà quello che prevede una puntualità in linea con le esigenze del cliente. Grazie al web, ad oggi si possono trovare corrieri nella propria città in pochi click: ad esempio, su prontopro.it, piattaforma online che facilità il contatto tra cliente e fornitori di determinati servizi, è possibile individuare il corriere più vicino in modo gratuito e veloce.

Servizi di spedizioni: cosa valutare in fase di scelta

Un corriere specializzato in consegne deve innanzitutto avvalersi di un mezzo adeguato a ogni esigenza, che si tratti di spostamento di materiali ingombranti che di semplici pacchi. L'organizzazione inizia nel centro di smistamento, dove dovrà valutare quale sia il veicolo che maggiormente aderisce alle consegne della giornata: si può trattare di trasporto di documenti, per cui sarà sufficiente meno spazio, oppure di prodotti freschi per un negozio o un consumatore, allora il mezzo dovrebbe essere opportunamente refrigerato al fine di non interrompere la catena del freddo.

Il carico dovrà essere organizzato per poter accedere ai vari articoli in maniera consequenziale secondo il giro della zona che si è pianificato: il professionista, infatti, stabilirà le tempistiche di consegna col cliente anche in base alle zone da servire, riunendo più consegne nella medesima area anche nello stesso giorno. Spesso, a ciò si abbina un servizio di ritiro direttamente dal mittente, specie per uffici privati o pubblici che abbiano bisogno di uno scambio veloce anche entro poche ore.

Peculiarità dei vari corrieri

Laddove occorra spedire quantità ingenti di materiali, le competenze da ricercare in un buon corriere devono essere similari a quelle di un traslocatore: può rendersi necessario movimentare, infatti, pacchi fragili o articoli voluminosi e avere del personale esperto che possa farlo in sicurezza diventa prioritario. Anche strumenti quali carrelli a supporto, pedane o cinghie di contenimento interne possono fare la differenza. L'esperienza maturata è un altro punto a favore del corriere più idoneo, nonché la facilità di raggiungere destinazioni anche complesse, magari con l'aiuto di un satellitare nel veicolo.

Che si tratti di aziende specializzate o di freelance versatili, dunque, il cliente dovrà valutare con attenzione le varie esigenze di velocità o capacità di trattare oggetti delicati. Alcuni corrieri sono specializzati persino nel trasporto di veicoli a due o quattro ruote e hanno un servizio di tracking per comunicare al cliente dove si trova il suo pacco in ogni momento della giornata.

Il corriere deve essere abilitato a trasportare merci e plichi anche all'estero e non è raro che si necessiti proprio di un servizio particolare come questo: a livello burocratico, andrà quindi scelto anche in base all'opportunità di stipulare tutte le pratiche necessarie al passaggio in un altro Stato, magari attraverso dei controlli doganali. A seconda delle esigenze e della convenienza, nonché della mole di merci o materiali da movimentare per i vari clienti, il corriere può anche avvalersi di mezzi quali il treno o persino l'aereo, proponendo di volta in volta la soluzione con rapporto qualità-prezzo più rapida e aderente alle singole esigenze.

Il rapporto di fiducia con il corriere, infine, dovrà essere completo sia da parte del mittente che di chi deve ricevere la spedizione, quindi sarà indispensabile affidarsi sempre ai professionisti più validi, magari visitando portali comparatori come il già citato Pronto Pro o direttamente il sito ufficiale, che spesso riporta anche recensioni e servizio clienti puntuale.