Il Cardinale Mario Grech presente all’ottava assemblea diocesana a Castrovillari

Cosenza Attualità
Il cardinale Mario Grech

Il prossimo 9 settembre, il cardinale Mario Grech, segretario generale per il sinodo dei vescovi, prenderà parte all’ottava assemblea diocesana, convocata dal vescovo di Cassano All’Jonio, mons. Francesco Savino. I lavori si terranno presso la parrocchia “San Girolamo”, di Castrovillari e proseguiranno nei giorni 10 e 17 dello stesso mese, il cui tema verterà sul tema “Sinodalità e missione: rilanciare l’evangelizzazione”.

"Viviamo un tempo complesso e oscuro – scrive mons. Savino -, il COVID-19 non è stato ancora debellato, la guerra in Ucraina diventa sempre più violenta, la crisi economica ci attanaglia, la politica con la sua ultima rappresentazione del 14 luglio che ha mandato in crisi il governo di unità nazionale di Draghi ha palesato tutte le sue debolezze, gli impoveriti aumentano a dismisura, le disuguaglianze ormai sono insopportabili, il disagio sociale è sotto gli occhi di tutti: siamo chiamati ad un sussulto di coscienza e a uno scatto di responsabilità collettiva, generando speranza".

"Urge una rivoluzione culturale che veda noi cristiani col Vangelo tra le mani – ha evidenziato -, l’Eucaristia nel nostro corpo e la carità di Cristo che abbraccia, attraverso la nostra testimonianza, ogni uomo e ogni donna che incontriamo sui sentieri più o meno interrotti della nostra esistenza. La prossima Assemblea ci aprirà a tre consapevolezze: la sinodalità come stile ordinario di essere Chiesa, l’urgenza della missione e l’evangelizzazione come scelta prioritaria da rilanciare".

All’importante momento, porteranno il loro contributo la biblista, Silvia Zanconato e il teologo, don Massimo Naro.