Scalea. Terzo appuntamento con la rassegna “Ti racconto un suono”

Cosenza Tempo Libero

Spesso si sente dire che in Calabria non ci sono spazi e opportunità per i nostri talenti, specie i più giovani, che sono così costretti a emigrare e a portare altrove le loro capacità e la loro passione. Se si parla di arte e cultura, poi, la situazione è ancor più critica.

La rassegna "Ti Racconto un Suono", promossa da Eclectica, nasce proprio con l’intento di invertire la rotta rispetto a questo innegabile assunto. Non a caso, infatti, si fonda attorno al ruolo di direttori artistici di due giovanissimi e talentuosi musicisti locali: Lorenzo Maria Aronne e Mattia Salemme

Partendo da queste considerazioni sin dall’edizione “numero zero” dello scorso anno, la Rassegna ha previsto una serata interamente dedicata ai più giovani. Nasce così "A voi il palco: suono anch'io".

Si tratta di uno spazio all'interno della Rassegna riservato appunto ai musicisti in erba, che hanno così l’opportunità di esibirsi dinanzi al pubblico e in un contesto di prestigio come gli eleganti giardini di Villa Giordanelli.

L’iniziativa prosegue anche quest’anno, con gli allievi e i maestri della Accademia dell’Ancia, una bella realtà locale con la quale sono stati avviati interessanti progetti di collaborazione. Dal violino alla batteria, dal pianoforte al canto, ragazzi e ragazze dell’Accademia si esibiranno dimostrando tutto il loro entusiasmo e talento.

“Siamo orgogliosi di poter offrire un’opportunità concreta a giovani musicisti che quotidianamente studiano con dedizione, ma che difficilmente avrebbero la possibilità di tenere un vero e proprio concerto al di fuori del saggio di fine anno”, dichiarano gli organizzatori.

Il concerto si terrà venerdì 29 luglio alle 21,30 presso Villa Giordanelli (Scalea). Ingresso gratuito.