Roadpol, sotto “esame” tir e bus: in Calabria controllati 322 mezzi, sanzionati più della metà

Calabria Cronaca

Si è conclusa domenica scorsa, 24 luglio, l’Operazione “Truck & Bus”, l’iniziativa d’intensificazione dei controlli - effettuati dalle Polizie Stradali di tutta Europa – sui mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, sugli autobus e veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale che straniera, ed organizzata da Roadpol, European Roads Policing Network.

Dal 18 al 24 del mese, in particolare, sono stati effettuati servizi anche su tutte le arterie della Calabria che hanno visto impegnate numerose pattuglie.

Al termine sono stati dunque controllati in tutto 291 veicoli commerciali e industriali destinati al trasporto di merce e 31 autobus, di cui 175 quelli sanzionati.

Spiccano, in particolare, 44 infrazioni per l’inosservanza dei limiti di velocità, 10 in materia di cronotachigrafo, 22 per l’inosservanza dei tempi di pausa e di riposo dei conducenti, tre per l’alterazione dell’apparecchio cronotachigrafo con sospensione della patente di guida, sette per eccedenza del carico trasportato, mentre per due veicoli sono stati adottati dei provvedimenti di non prosecuzione del viaggio.

Per garantire il più possibile la sicurezza della circolazione stradale di veicoli e persone, i controlli della Polizia Stradale proseguiranno.