Gay pride Reggio Calabria: la Cgil a fianco della comunità Lgbtqia+

Reggio Calabria Attualità

"Sabato 30 luglio torna finalmente, dopo due anni di stop a causa del Covid 19, il Reggio Pride. Le strade di Reggio Calabria saranno gremite dai colori dell’arcobaleno per il riconoscimento di uguali diritti e libertà in tutto il territorio. Il Pride 2022 si svolge, con un calendario di iniziative diffuse per la città e la pride week e si concluderà con il corteo ed un grande evento finale sabato 30 luglio".

E' quanto scrivono Gemma Sorgonà, segretario organizzativa Cgil Reggio Calabria-Locri e Domenico Laganà segretario organizzativo Cgil Piana di Gioia Tauro.

"Le Cgil Reggio Calabria-Locri e Piana di Gioia Tauro - continua la nota - aderiscono alla manifestazione e saranno presenti con una propria rappresentanza, insieme alla Cgil regionale. Il nostro sindacato è da sempre in prima linea per la difesa dei diritti civili e della libera autodeterminazione, nella difesa delle unioni civili, nel sostegno all’approvazione del disegno di legge Zan. Non si può restare a guardare, ma è necessario continuare a fornire un adeguato sostegno, non solo morale, a tutti i lavoratori e lavoratrici vittime di discriminazione sul posto di lavoro per la loro identità di genere e/o sessuale".

"Penso che il Gay Pride – chiosa Gemma Sorgonà – sia un appuntamento fondamentale per ricordare l’uguaglianza dei diritti e la lotta contro ogni forma di discriminazione. La Cgil è sempre stata dalla parte di chi combatte contro ogni tipo di pregiudizio e stereotipo. Ecco perché, sabato 30 luglio, saremo al fianco della comunità Lgbtqia+ e di chi, come noi, ritiene necessario sensibilizzare al rispetto di ogni persona che, voglio ricordalo, appartiene ad un unico e solo “genere”: il “genere umano”.