Un supereroe contro la discriminazione, si presenta “L’uomo elastico” di Bellino e Cossentino

Reggio Calabria Tempo Libero

Sabato 30 luglio, alle 18.30 presso la Dimora del Confino di Cesare Pavese in Corso Umberto I 119 a Brancaleone Marina, nel reggino, si terrà la presentazione del libro a fumetti “L'Uomo Elastico” di Nunzio Bellino e Giuseppe Cossentino, con le illustrazioni di Tiziano Riverso ed edito da Antea Edizioni.

Dopo i saluti del proprietario della Dimora Tonino Tringali e di Carmine Verduci, Presidente della Pro Loco Brancaleone, modererà e dialogherà con gli autori il giornalista Sante Cossentino.

L'Uomo Elastico racconta la vera storia di Nunzio Bellino, attore e personaggio televisivo, ospite di Eleonora Daniele a Storie Italiane su Rai1, affetto da una rara patologia, la Sindrome di Ehlers-Danlos che si trasforma in un supereroe a fumetti per sensibilizzare sulle patologie rare e combattere ogni forma di violenza, bullismo e discriminazione.

L'evento di grande spessore non si poteva che svolgere in uno dei luoghi simbolo, di storia e cultura. La dimora dove trascorse il Confino lo scrittore piemontese tra il 1935 ed il 1936, rappresenta uno degli angoli più suggestivi di Brancaleone Marina che ogni anno attira centinaia di turisti dall’Italia e dall’estero.

La dimora del Confino di Cesare Pavese oggi è visitabile grazie alla volontà del suo proprietario, che ha sapientemente recuperato il complesso edilizio, aprendolo al pubblico anni fa, attraverso l’impegno e alla promozione della Pro Loco di Brancaleone APS, oggi è uno degli itinerari culturali della Calabria più apprezzato, in grado di promuovere la cittadina ionica, cui attorno sono stati costruiti anche percorsi escursionistici che danno lustro al paese e tutto il settore della filiera turistica e commerciale di Brancaleone tutto l’anno.