Agroalimentare. Come esportare il “prodotto” Calabria, se ne discute lunedì a Vibo

Vibo Valentia Attualità

Lunedì prossimo, 25 Luglio, alle 14.30, presso il 501 Hotel, in Viale Emanuele Bucciarelli a Vibo Valentia, si terrà l’iniziativa “Calabria come esportare: strumenti operativi per le imprese del settore agro-alimentare” organizzato dalla Sottosegretaria di Stato per il Sud Dalila Nesci, Agenzia ICE, CDP, Sace e Simest nell’ambito del “Patto per l’Export”.

Ad introdurre i lavori saranno il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il Presidente dell’Agenzia Ice Carlo Ferro e il Presidente di Unioncamere Calabria Antonino Tramontana.

“Ho voluto fortemente organizzare questo momento di incontro per il supporto concreto e sistemico alle imprese calabresi - afferma Nesci - perché la caratteristica delle aziende del Sud è di essere per lo più piccole e medie, pertanto hanno esigenze specifiche che vanno ascoltate”.

La Sottosegretaria assicura che saranno messe a disposizione consulenze specializzate per i singoli imprenditori del comparto agroalimentare: “faremo conoscere gli strumenti operativi disponibili e i finanziamenti messi in campo dal Governo con Ice, Cdp, Sace e Simest”.

“Bisogna rafforzare le produzioni del territorio ed il processo di internazionalizzazione. Questa giornata vuole essere un’iniziativa strategica per un più efficace dialogo fra Istituzioni, associazioni datoriali, camere di commercio e territorio. Esportare all’estero vuol dire affermarsi su nuovi mercati, aumentare il fatturato ma anche cambiare il modo di concepire la propria azienda portandola ad essere più competitiva in Italia e fuori dai confini nazionali”, conclude Nesci.