Cassano. Da oggi i certificati anagrafici si rilasciano in tabaccheria

Cosenza Attualità

Grazie ad una convenzione sottoscritta tra l’ente locale e la Federazione Italiana Tabaccai della provincia di Cosenza, il Comune di Cassano all’Ionio, rappresentata dal sindaco Gianni Papasso, e la FIT provinciale, presente con Raffaele Carnevale, hanno e avviato il servizio di rilascio di certificati anagrafici presso nove tabacchini presenti sul territorio che fino a ora hanno aderito al progetto.

La conferenza del primo cittadino e dell’esponente della federazione di categoria ha avuto luogo presso l’esercizio commerciale di via Plutarco di Sibari.

Nel tabacchino in questione, il sindaco ha richiesto e ritirato il primo certificato anagrafico. A partire dalla data odierna, quindi, i certificati di residenza, di stato di famiglia, di nascita, morte, matrimonio, di stato civile, di residenza in convivenza, di stato libero, di stato di famiglia Aire, anagrafico di unione civile, di convivenza, ecc. possono essere rilasciati anche qui nell'ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi presso gli uffici comunali per ottenere i documenti.

Cassano è tra i primi comuni della Calabria a offrire il servizio. Nell’occasione, è stato riferito che a breve, l'adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate FIT del Comune, e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.