Si è conclusa a Cosenza la XIII Settimana della Cultura

Cosenza Attualità

L’Assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza, Maria Francesca Corigliano esprime grande soddisfazione per la piena riuscita delle iniziative realizzate dalla Provincia in occasione della XIII Settimana della Cultura, che si è conclusa ieri, domenica 17 aprile, con la visita guidata al MAB di Cosenza, accompagnata da un’interessante animazione teatrale. “Tutti gli eventi realizzati hanno fatto registrare una partecipazione che è andata ben oltre le nostre attese” -ha dichiarato l’Assessore Provinciale alla Cultura Maria Francesca Corigliano.

“Positivi i commenti, molto apprezzati degli itinerari culturali di Fiumefreddo Bruzio, Belmonte e Morano Calabro, come pure l’iniziativa “A spasso per il MAB”, a cui hanno preso parte tanti cittadini curiosi ed affascinati dalla performance teatrale dell’Associazione “La Città del Sole”. L’obiettivo di valorizzare i beni culturali del territorio, partendo dalla loro scoperta (o riscoperta) è stato pienamente raggiunto. Si è già creata una rete di contatti tra le Associazioni che hanno fruito delle iniziative con una presenza significativa di partecipanti e le risorse culturali locali che hanno collaborato con la Provincia alla realizzazione delle giornate culturali.

Fondamentale è stato il contributo dei Sindaci e degli Assessori dei Comuni visitati, ai quali va il ringraziamento più sentito dell’Amministrazione Provinciale”. Nella mattinata di sabato 16 aprile sono stati 52 i componenti del gruppo trasferitosi, con l’autobus reso disponibile dalla Provincia, per la visita guidata a Morano Calabro, dove ad accogliere gli ospiti, accompagnati dall’Assessore Maria Francesca Corigliano e dalla Responsabile del Servizio Cultura della Provincia Dott.ssa Cristina De Cicco, c’erano il Sindaco della cittadina Francesco Di Leone, l’Assessore alla Cultura e Vice Sindaco Rosanna Voto, il Consigliere Provinciale Piero Vico.

La guida turistica, messa a disposizione dal Comune di Morano, ha condotto il gruppo per le suggestive stradine del Centro Storico dello splendido borgo, in un percorso storico-artistico che ha dato modo di visitare la Chiesa e Monastero di San Bernardino da Siena, la Chiesa di Santa Maria Maddalena risalente probabilmente agli anni 1.000, il Castello di epoca Normanno-Sveva perfettamente restaurato, il Museo di Storia dell’Agricoltura e della Pastorizia e la Chiesa di San Pietro dove i visitatori hanno potuto apprezzare, tra tante opere, l’imponente coro ligneo, alcune tele del ‘600 e le due coppie di statue marmoree realizzate da Pietro Bernini (padre di Gianlorenzo), raffiguranti San Pietro e San Paolo, Santa Caterina d’Alessandria e Santa Lucia.

“Così come a Belmonte,” -sottolinea l’Assessore Maria Francesca Corigliano- “anche in occasione della giornata dedicata a Morano Calabro, abbiamo voluto unire alla valorizzazione del patrimonio culturale la possibilità di scoprire le tipicità gastronomiche, per contribuire alla diffusione di interessanti realtà imprenditoriali del territorio provinciale, che meriterebbero vetrine ben più ampie. Un ringraziamento di cuore va a tutto il personale del Settore Cultura ,che si è impegnato senza lesinare energie per la buona riuscita della XIII edizione della Settimana della Cultura”.