Comune di Siderno: servizi assistenza domiciliare, pubblicato l’avviso. Come fare domanda

Reggio Calabria Salute

L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Siderno, Salvatore Pellegrino, informa la cittadinanza che è stato pubblicato sull’albo pretorio dell’Ente l’Avviso pubblico per l’erogazione di servizi di assistenza domiciliare in favore di soggetti non autosufficienti (fino a 65 anni) residenti nei Comuni facenti parte dell'Ambito territoriale di Caulonia (Fondo Non Autosufficienza, Annualità 2016).

L’avviso disciplina l’erogazione del servizio di assistenza domiciliare a persone con disabilità grave, diretto da una parte a migliorare la qualità della vita delle persone non autosufficienti e dall’altra di contrastare e superare le condizioni di svantaggio sociale della famiglia, supportando la stessa nelle azioni quotidiane che coinvolgono la vita dell’assistito, attraverso progetti individuali personalizzati.

Possono presentare domanda di accesso i soggetti non autosufficienti in condizione di gravità certificata o loro familiare/tutore/amministratore di sostegno o altra persona munita di delega.

In particolare, i soggetti destinatari aventi diritto agli interventi previsti sono le persone in condizione di disabilità gravissima in dipendenza vitale che necessitano a domicilio di assistenza continua (24 ore) con gravi patologie cronico degenerative non reversibili (ivi inclusa la sclerosi laterale amiotrofica, gravissime disabilità psichiche multi patologiche, gravi cerebro lesioni, stati vegetativi, ecc.).

Inoltre, le persone in condizioni tali da richiedere assistenza permanente, continuativa e globale sia nella sfera individuale che in quella relazionale.

Il servizio sarà erogato mediante Voucher per il servizio di assistenza domiciliare SAD. L’istanza, su apposito Modello allegato all’avviso e la necessaria documentazione, può essere presentata dagli interessati o dai loro tutori tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o al protocollo del Comune di Siderno, entro e non oltre Venerdì 19 Agosto 2022 alle ore 13.

Per ricevere un ausilio nella compilazione della domanda, è possibile rivolgersi agli uffici dei Servizi Sociali, siti nel Palazzo Municipale e presso la Biblioteca Comunale (in via Reggio), nei giorni di Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9 alle 12 e Giovedì dalle 15 alle 17.30.

Per ulteriori informazioni sui requisiti, sulla durata dell’intervento e per scaricare l'avviso e il modello per la presentazione dell’istanza è possibile consultare il link: https://siderno.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-ap/-/papca/display/1934532