L’ente Parchi Marini Regione Calabria premiato da Cial

Cosenza Attualità

Comuni Ricicloni. Basta il titolo per cogliere tutto il senso di questo concorso che dal 1994 (siamo ormai alla 28esiema edizione) premia le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, tesi a valorizzare i materiali recuperati. Un vero e proprio contest promosso da Legambiente, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica e sostenuto da Cial – Consorzio Nazionale Imballaggi in Alluminio e dagli altri Consorzi del Sistema Conai.

Un’iniziativa che si dipana lungo tutto la Penisola con l’obiettivo dichiarato di premiare gli sforzi compiuti dalle amministrazioni per limitare il più possibile, nel proprio ambito di riferimento geografico, la produzione di rifiuti indifferenziati destinati allo smaltimento.

Si è tenuta ieri 6 luglio a Roma, presso gli spazi di Palazzo Falletti la cerimonia conclusiva dell’edizione 2022 (basata sui dati del 2021). Come da regolamento, per ogni Regione sono stati premiati i vincitori assoluti per quattro categorie: comuni sotto i 5.000 abitanti, comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti, comuni sopra i 15.000 abitanti e comuni capoluogo.

Ad essi si sono aggiunti i vincitori per ogni categoria merceologica di rifiuto (alluminio compreso) assegnati dai singoli consorzi di riferimento preposti al loro recupero e al loro smaltimento".

Tra i vincitori della categoria Alluminio L’Ente Parchi Marini Regione Calabria. Non è un Comune ma un Ente territoriale che di Comuni ne comprende quasi una ventina. Nell’ambito del contest si è aggiudicato il Premio Speciale Ogni Lattina Vale.

L’Ente Parchi Marini Regione Calabria, l’estate scorsa è infatti stato protagonista di uno straordinario progetto teso a recuperare le lattine per bevande vuote consumate all’aperto, stimolando i consumatori a mantenere puliti gli spazi pubblici, e a sensibilizzare residenti e turisti sull’importanza dell’economia circolare, promuovendo buone pratiche per un corretto smaltimento dei rifiuti.

In accordo con Cial, l’Ente ha infatti ha attivato una speciale raccolta delle lattine per bevande su ben 100 lidi balneari. L’iniziativa, che rientra fra le numerose attivate nell’ambito del progetto europeo Every Can Counts (in Italia Ogni Lattina Vale), ha prodotto risultati particolarmente positivi con oltre 150.000 lattine raccolte e avviare a riciclo.