Scalea. “Ti Racconto un suono”, primo appuntamento nel segno delle colonne sonore dei film

Cosenza Tempo Libero

È pronta a partire l’edizione di quest’anno della rassegna “Ti racconto un suono” ideata da Lorenzo Maria Aronne e Mattia Salemme, che ne sono i Direttori Artistici, con la collaborazione e il sostegno dell’Associazione Culturale Eclectica e del Presidente Andrea Fama.

L’evento si preannuncia ancora più ricco e particolare: dal cinema all'opera, dal concerto classico alla musica etnica. A fare da elegante cornice a tutti gli appuntamento, gli splendidi giardini di Villa Giordanelli a Scalea. A sostenere l’edizione 2022, numerosissimi appassionati di musica tramite un crowdfunding che ha raccolto 5mila euro.

Primo appuntamento previsto per domenica 10 luglio con due ospiti d’eccezione: Salvatore Sangiovanni e Susan Dibona. Il duo sta aprendo la propria carriera alla fama internazionale grazie al Cinema e alle colonne sonore.

Sangiovanni e Dibona, eccellenze calabro-americane esploreranno gli effetti, le emozioni, le percezioni che suscitano le colonne sonore ed i film in un concerto basato sulle proprie composizioni e sui brani storici della tradizione cinematografica.

L’introduzione storico-musicologica, dal teatro fino al suo impiego cinematografico, della musica, sarà curato dagli stessi direttori artistici Lorenzo Maria Aronne e Mattia Salemme.

Un momento destinato a suscitare genuino stupore sarà quello dedicato alla creazione estemporanea con cui gli artisti mostreranno il processo di creazione di una colonna sonora, con l'ausilio del pubblico e del materiale visivo.

La rassegna proseguirà nelle sere del 24 e 29 luglio, 6, 21 e 28 agosto.