Palmi. Al Parco Archeologico dei Tauriani tornano i templari

Reggio Calabria Tempo Libero
Cavalieri della Commenda San Fantino

Si svolgerà lunedi 1 e martedì 2 agosto, presso il Parco archeologico dei Tauriani di Palmi, una rievocazione storica medioevale con focus sui Templari dal titolo “Echi Templari”.

L’evento è promosso dalla Commenda San Fantino dell’Ordine Equestre di San Bernardo, un Ordine cavalleresco presente in tutta Italia con diverse Commende.

La Commenda di Palmi prende il nome da San Fantino, nato nel 294 d.C. a Taureana di Palmi, ove è ubicata la «Cripta di San Fantino», luogo di culto cristiano più antico della Calabria. Ma, principalmente, il nome è dovuto al legame tra questo luogo sacro e la storia dei Cavalieri del Tempio, la cui presenza a San Fantino è emersa da recentissimi studi.

Per tali motivi, la Commenda, tra i diversi obiettivi che persegue, si prefigge anche la ricerca storica e la valorizzazione del patrimonio archeologico riconducibile a San Fantino.

La cornice dell’evento è il suggestivo Parco Archeologico dei Tauriani che presenta due casi unici: le testimonianze del popolo dei Tauriani e la cripta di San Fantino, identificato come il più antico Santo della regione.

Il parco è gestito dai volontari del Movimento Culturale San Fantino, che da decenni è impegnato al recupero e alla valorizzazione di questo importante luogo, patrimonio dell’umanità.

La rievocazione storica sarà a cura dell’associazione Itineraria Bruttii Onlus che da anni si occupa della valorizzazione dei beni culturali della Calabria con mostre, docufilm, archeologia sperimentale e vari eventi tra i quali, nella fattispecie, living history a tema medievale. Saranno presenti, inoltre, le associazioni Musica Historica di Grottaglie, Legione Gladius di Catanzaro, Emergenti Visioni di Cosenza e Trischine di Taverna.

Il programma dell’evento prevede due giorni con allestimenti di mostre (“Tortura” e “Templari”), rievocazioni storiche (donna Canfora, San Fantino, San Bernardo di Chiaravalle), cortei e combattimenti di Templari, laboratori di tiro con l’arco, musiche medievali, spettacoli con giochi di fuoco, pietanze e dolci medievali.

Contestualmente all’evento, inoltre, ci sarà la presentazione del libro di Domenico Bagalà, “San Fantino e Tauriana - Un viaggio in una storia sconosciuta”, dove il percorso narrativo porterà a conoscere il popolo dei Tauriani, le origini del cristianesimo, l’insediamento monastico di San Fantino, con una finestra sulla misteriosa presenza dei Cavalieri del Tempio e molto altro.