Gradimento dei governatori, Occhiuto quinto insieme al collega campano

Calabria Politica

Con un quinto posto ex aequo col collega campano Vincenzo De Luca il governatore della Calabria Roberto Occhiuto entra anch’egli - da quest’anno - nella classifica di gradimento dei presidenti di Regione stilata periodicamente da IlSole24ore.

Con una percentuale del 58% di “apprezzamento” da parte dei calabresi, almeno secondo gli umori intercettati dal governance poll del quotidiano nazionale, Occhiuto si può dire decisamente soddisfatto.

Meglio di lui hanno fatto, nell’ordine ed a salire, il collega ligure Giovanni Toti (61%), quello emiliano Stefano Bonaccini (65%), quello friuliano Massimiliano Fedriga (68%), mentre il primo inter pares è Luca Zaia, del Veneto, con un sonoro 70%.

Sotto il presidente della Calabria, invece, altri dodici suoi colleghi: nelle posizioni più vicine troviamo, appena un gradino più basso, i collegi siciliano Sebastiano Musumeci e lombardo Attilio Fontana, entrambi al 50%. Ultimo in classifica quello del Molise, Donato Toma con uno scarno 35%.

Il sondaggio è stato realizzato da Noto Sondaggi per ilSole24ore su un campione di mille elettori in ogni regione e seicento in ogni Comune, disaggregati per sesso, età e area di residenza. Le rilevazioni sono state effettuate tra il 1° marzo ed il 26 giugno scorsi tramite questionari. Il margine d’errore è del 3,7%.