Telefono Amico cerca volontari, come partecipare al corso gratuito

Reggio Calabria Attualità

Telefono Amico di Reggio Calabria dà il via a una campagna per il coinvolgimento di nuovi volontari interessati a unirsi al gruppo di quelli già attivi da oltre trent’anni in città, contribuendo così a tenere in vita questo importante servizio di ascolto e dialogo telefonico.

Il Telefono Amico, infatti, è una forma particolare di aiuto immateriale che si rivolge a quanti, soprattutto nei momenti di crisi o di solitudine, cercano un canale di comunicazione semplice, autentico e immediato, con una persona attenta e disponibile ad accogliere con attenzione e rispetto, nel pieno anonimato e senza alcun giudizio, i pensieri, le emozioni, i vissuti dell’altro nel momento stesso in cui sorgono.

L’associazione reggina fa parte della rete nazionale Cevita - Centri in Rete, e garantisce la continuità del servizio di ascolto h24.

Per diventare volontarie e volontari è necessario partecipare a un apposito corso di formazione che è gratuito, inizierà nel prossimo mese di ottobre, e si articolerà in circa dieci incontri di due ore ciascuno con cadenza settimanale.

Il corso è finalizzato a fornire agli aspiranti volontari l’opportunità di conoscere i principi di base e l’approccio del servizio, a esplorarne e sperimentarne le criticità e le potenzialità e ad acquisire le competenze essenziali per instaurare e gestire una relazione di aiuto efficace.

Per iscriversi c’è tempo fino al 30 settembre: basta inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonare o scrivere un messaggio al numero +39 3473129134.