Disabilità. Rid Corigliano-Rossano: passerelle atto dovuto ma i parcheggi così non vanno proprio

Cosenza Salute

Appreso della decisione dell'Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano di realizzare due passerelle per consentire ai cittadini disabili di potersi recare al mare, una per ciascheduna area urbana e con piena operatività dal prossimo 1 luglio, il presidente Carmine Noè e il Direttivo della locale Rete Italiana Disabili ha voluto esprimere la propria soddisfazione.

“Si tratta di un atto dovuto da parte delle preposte Istituzioni nei confronti di quanti vivono tutti i giorni situazioni e condizioni di disabilità, scontrandosi con disagi, difficoltà, luoghi inaccessibili. Un sacrosanto diritto – affermano dalla Rid - qual è appunto quello di recarsi al mare, l'esercizio non già di una libera scelta o gentile concessione da parte degli attuali governanti, bensì di un preciso obbligo di legge al quale la nostra città arriva con inconcepibile ritardo”.

“Un'espressione di civiltà e dignità” della quale si è fatta portavoce proprio la Rete Italiana Disabili già lo scorso anno, con innumerevoli appelli e interventi di protesta, documentati anche dai mass-media.

“Tuttavia – viene ribadito - questa novità merita di essere salutata con favore ed è sinonimo di serenità in cittadini disabili e rispettive famiglie.”

Ma p anche l'occasione per la Rid di esprimere alcune considerazioni: “Anzitutto, in merito a quanto sta emergendo, sempre da alcuni organi d'informazione, circa modalità di gestione dei servizi annessi alla passerelle nei tratti delimitati, che lasciano adito a dubbi e perplessità”.

“Giova ricordare, infatti, che – prosegue la Rete - già lo scorso anno la Rete Italiana Disabili, nel corso di un apposito tavolo d'incontro e confronto, comunicò all'Amministrazione la disponibilità a volersi occupare dei predetti servizi, ritenendo di ben conoscere necessità e criticità in materia”.

“Quello che lascia più di tutto l'amaro in bocca, inoltre, è il modus operandi che caratterizza la realizzazione, in corso d'opera, dei parcheggi riservati ai disabili: attuali luoghi e condizioni non si presentano per nulla conformi a quelle che sono le reali esigenze dei diretti interessati, anzi si configurano come inutili interventi”.

Per questo motivo Rete Italiana Disabili di Corigliano-Rossano chiede di porre rimedio in tempi celeri e prima che sia troppo tardi, ed anche in tal senso si dice pronta a suggerire opportuni correttivi all'Amministrazione Comunale ed ai tecnici incaricati.