Corigliano-Rossano. Dal Pnrr le risorse per l’efficientamento energetico dei teatri Paolella e Valente

Cosenza Infrastrutture
Il teatro Paolella

Nell'ambito dei finanziamenti legati al PNRR, per la misura riguardante il “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Corigliano-Rossano ha intercettato i fondi per l'efficientamento energetico dei Teatri Paolella e Valente per un totale di mezzo milione di euro.

Il rialzo del costo dell'energia, dovuto anche alle vicende relative alla guerra in corso e legato all’abbassamento della domanda energetica, richiede interventi innovativi nel patrimonio immobiliare culturale come cinema e teatri.

A causa delle strutture invecchiate, gli edifici sono altamente energivori - consumano grandi quantità di energia - e costosi nei servizi di manutenzione per far fronte alle crescenti esigenze di aria condizionata, illuminazione, comunicazione e sicurezza.

L’intervento è quindi finalizzato al risparmio energetico e agli obiettivi ambientali ma si ritiene generi anche effetti significativi sul rilancio degli investimenti attivando il settore delle costruzioni e dell’impiantistica, nonché il mondo dei professionisti e tutti gli altri settori produttivi che operano nella progettazione di materiali e tecnologie per il settore dell’efficienza energetica.

«Porteremo a termine importanti interventi in tema di ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici - ha dichiarato l'assessore all'Assetto Urbano, Tatiana Novello - per rendere maggiormente efficienti e ridurre i costi sia in termini di spreco di energia che in termini di ecosostenibilità nei nostri due teatri comunali, Paolella e Valente»