Italia Nostra,Crotone aderisce alla Settimana nazionale di Porta la Sporta

Crotone Attualità

L’iniziativa, promossa a livello nazionale da Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, Touring Club, Adiconsum, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente ritorna per il secondo anno per convincere gli italiani, a partire dai più giovani, all’uso abituale della borsa “ecologica” e all’adozione di comportamenti più responsabili, così da evitare spreco di risorse e di energia, con conseguenti emergenze ambientali che il nostro pianeta non è più in grado di sostenere.

Nonostante le buste di plastiche siano state bandite sin dal gennaio 2011, se ne vedono ancora tante, troppe in giro. Per sostenere il messaggio della civiltà del riutilizzo rispetto a quello dell’usa e getta, emblema del consumismo, Italia Nostra ha organizzato la Giornata di Porta La Sporta 2011 insieme all’Istituto Comprensivo “Antonio Rosmini” di Crotone grazie alla collaborazione fattiva della dirigente scolastica Ida Sisca.

Lunedì 19 aprile p.v. alcune classi della materna e della scuola elementare saranno coinvolte in attività pratiche di riutilizzo di materiali “poveri” che si trasformeranno in oggetti da usare, grazie alla fantasia dei bambini ed alla competenza delle loro docenti. Messaggi educativi davvero rilevanti che, partendo dai più giovani, si auspica siano veicolati alle loro famiglie ed alla società.

La manifestazione di Porta La Sporta del 2010 aveva coinvolto solo la scuola materna. Dato il successo dell’iniziativa e l’adesione delle famiglie, per la seconda edizione si è concordato con la dirigente di ampliare il numero delle classi coinvolte.

Durante alcuni incontri preparatori con le classi, si è percepito chiaramente l’attenzione vigile, anzi la preoccupazione, da parte dei bambini per l’eccessiva ed impattante presenza di rifiuti, in particolare quelli di plastica, in città ed il timore che tali buste continuino a fare strage di pesci e di uccelli nei mari e negli oceani.

Per questo motivo, i bambini hanno apprezzato le borse di tela con il logo di Italia Nostra, (simili a quelle che l’associazione aveva distribuito durante la Giornata dei Paesaggi Sensibili 2008, 2009 e 2010) consapevoli che, utilizzando le borse di tela ciascuno di noi eviterà di gettare quasi trecento sacchetti di plastica all’anno, una montagna inquinata capace di seppellire un’intera città.

E’ sufficiente un piccolo gesto di attenzione verso l’ambiente per ottenere un grande risultato: ridurre i rifiuti si può, se si vuole…. I bambini ce lo insegnano.