Frascineto: abbandono dei rifiuti, rafforzati i controlli

Cosenza Attualità
Antonio Gaetani

L'assessorato all'ambiente del Comune di Frascineto e quello di Castrovillari, rispettivamente guidati da Antonio Gaetani e Pasquale Pace, hanno avviato una collaborazione per limitare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, soprattutto nelle zone limitrofe e con-finanti delle due comunità.

"La politica della nostra amministrazione - afferma Gaetani - è stata sempre severa nei confronti dei trasgressori, e attraverso la sinergia tra gli uffici di Polizia Municipale di entrambi i comuni, si riuscirà a monitorare anche quelle zone in cui la competenza è ambigua, raddoppiando così le forze a disposizione. Intanto, l’ufficio di Polizia municipale di Frascineto, ha provveduto ad installare le fototrappole necessarie per il controllo.

Dobbiamo impegnarci tutti – rimarca l’assessore Gaetani -, e collaborare per proteggere il nostro territorio dall'inciviltà, al fine di non vanificare il lavoro fin qui svolto e i risultati ottenuti, quale primo Comune in Calabria nella raccolta differenziata, con una percentuale dell’86,42 % e del 41,5% procapite per il secco residuo.

La tutela dell’ambiente e del territorio sono prioritari per l’assessore all’ambiente Gaetani, un biglietto da visita anche per quanti scelgono di visitare Frascineto e il suo territorio. Un ulteriore sforzo – ha concluso -, è stato fatto con la distribuzione alla cittadinanza di nuovi kit per la raccolta differenziata e introdotto il compostaggio domestico, con l’auspicio che i risultati raggiunti fi-no ad ora siano sempre in ascesa, che rendono il nostro comune ecosostenibile".