Reggio Calabria, presentate le liste per le prossime elezioni

Reggio Calabria Politica
I candidati a sindaco di Reggio Calabria

Sono state presentate le liste per le prossime amministrative di Reggio Calabria. Sono sei i candidati a sindaco per quanto riguarda Palazzo San Giorgio. Quattro le liste in campo per Massimo Canale: Energia Pulita, Ethos, Prc, Pd. Pino Siclari corre con il Partito Comunista dei lavoratori. Al fianco di Demetrio Arena si schierano: Reggio futura, Fiamma, Lista Scopelliti, Popolari nel Pdl, Udc, Sud, Pace, Pdl, Socialisti, Pri e DC Pionati. Con Aldo De Caridi corrono invece: Idv, Pdci e Sel. Al fianco di Giuseppe Bova ci sono invece: Rcm, Polo di centro, A testa alta, Democrazia e Riformisti. Carlo Sbano corre invece in quota Fli.


Alla Provincia invece figurano 28 liste in campo per 7 candidati. Ad Appoggiare Giuseppe Raffa sono ben 10 le liste: Pdl, Raffa presidente, Nuovo Psi, Movimento Popolari e Liberali, Fiamma tricolore, Pri, Scopelliti presidente, Pace, Sud e Udc. In campo per Pietro Fuda invece scendono 7 liste: Riformisti, Alternativa Fuda presidente, Polo di centtro, Sud l’autonomia, A testa alta per la provincia, Autonomia e diritti, e Api. Al Fianco dell’uscente Giuseppe Morabito ci sono: Pd, Prc, Pdci, Patto per Morabito, Mpa – Pse, Morabito Presidente. Con Gianni Nucera si schierano Idv e Sel. IL partito comunista dei Lavoratori appoggia Demetrio Cutrupi. La Lega Calabria Federalista in campo invece per Domenico Greco e Futuro e Libertà per Patrizia Pelle.


Dei 745 aspiranti a uno dei trentadue posti di consigliere comunale di Reggio Calabria figurano 189 donne. La lista che ha piu' candidate e' quella che appoggia Massimo Canale a sindaco, denominata "Energia pulita" con 13 donne, seguita da IdV, Sud e Pd (11), Reggio Citta' metropolitana (10), A testa alta, Ethos, Comunisti Italiani, Scopelliti presidente, Movimento popolari e liberali nel Pdl, Riformisti (9). Otto candidate figurano nelle liste del Pri e dei Democratici in movimento; con sette troviamo Udc, Pdl; sei le candidate inserite in ciascuna delle liste Fiamma Tricolore, Sel, Popolari di Centro e Alleanza di centro, Socialisti Uniti - Nuovo Psi. Le candidate nella lista di Futuro e Liberta' sono cinque; altrettante nelle liste Patto Cristiano esteso e Reggio Futura. La Sinistra europea ha candidato tre donne; una sola figura nella lista del Partito comunista dei lavoratori. Alla provincia le donne che si cimentano per uno dei 24 posti di consigliere provinciale sono 105: Lega Calabria federalista (7), altrettanti per Socialisti e movimenti per le autonomie, Movimento popolari e Liberali nel Pdl Calabria e Api; sei donne le troviamo tra i Riformisti; cinque nel Pdl, Idv, Fiamma tricolore e Futuro e Liberta'; quattro nelle liste di Raffa presidente, Autonomia e Diritti, Sel, A testa alta per la provincia, Morabito presidente; tre in Sinistra europea, Scopelliti presidente, Polo di centro, Sud per l'autonomia, Pri e Pd; due nel partito comunista dei lavoratori, nei comunisti italiani, Udc, Sud e Socialisti Uniti. Una sala candidata femminile figura, infine, nella lista Patto Cristiano esteso, Fuda presidente e Patto per Morabito. La lista dei repubblicani per il rinnovo del Consesso di palazzo san Giorgio e' guidata da cittadino nigeriano Ita Ego Ajaereh, di 49 anni,; in lista per un posto di consigliere comunale, nella lista Patto Cristiano esteso, figura Ion Dascalesscu, rumeno di 51 anni, e nei Democratici in Movimento Monika Mojtova, slovacca di 42 anni.