Psa, Flavio Stasi: “si prosegue come annunciato e programmato”

Cosenza Attualità

"Il cammino del PSA prosegue esattamente come programmato ed annunciato già molto tempo fa, senza alcun mistero ma anche senza facilonerie inutili e deleterie, perché un piano strutturale è un atto politicamente importante e che incide sullo sviluppo della città", afferma il sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi.

Due le commissioni già tenutesi, la prima alla presenza dell'architetto Sandra Vecchietti, redattrice parte urbanistica del Psa, la seconda con il geologo Beniamino Tenuta, che ha redatto il piano dal punto di vista del territorio. Già calendarizzate le sedute con l’agronomo Fabio Sammicheli ed il geologo Giuseppe Vecchio, una con l'ingegnere Antonio Pezzi della Provincia di Cosenza e un'ultima con un rappresentante della Regione.

"Nel frangente diversi i passaggi già operati, dalla prossima approvazione in consiglio comunale della procedura di allineamento degli indici degli strumenti urbanistici vigenti nell'ambito del Ret Regolamento Edilizio Tipo, alle definizioni uniche nazionali recepite dall’ente, con particolare riferimento all’utilizzo degli strumenti normativi utili a compensare o incentivare, col fine di limitare il consumo di suolo e migliorare la qualità dei fabbricati, i volumi destinati ad interrati e verande", sottolinea il primo cittadino.

"Sono seguiti, poi, numerosi e costruttivi incontri con enti extra-comunali per verificare e condividere l'eventuale esigenza di aggiornare una parte dei contenuti propedeutici del piano, ed in particolare con il Dipartimento Urbanistica ed il Dipartimento Ambiente della Regione Calabria oltre che con l'Autorità di Bacino, sugli aggiornamenti normativi contenuti nel PAI (Piano Stralcio per l'Assetto Idrogeologico) e nel PGRA (Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni). In questi giorni i tecnici incaricati stanno definendo gli ultimi adeguamenti rispetto all'attualità del PSA ed a breve sarà pronto il nuovo regolamento edilizio tipo da adottare in anticipo rispetto al Piano", conclude Stasi.