Elezioni. S’attendono gli scrutini (dalle 14), a Catanzaro si prospetta ballottaggio Donato-Fiorita

Calabria Politica
Nicola Fiorita e Valerio Donato

Urne chiuse alle 23, affluenza a solo un punto meno del 60%, referendum “bocciati” da una presenza ai seggi di appena il 20%, la Calabria attente le due di questo pomeriggio per conoscere i nomi dei sindaci dei rimanenti 66 comuni da scrutinare (di novr, infatti, già ieri sera dalle 23 se n’è saputo l’esito poiché unici candidati per i quali bastava solo raggiungere il quorum del 40%).

I riflettori, però, sono tutti su Catanzaro, unico capoluogo della regione chiamato al voto: sempre ieri sera, subito dopo la chiusura delle operazione di voto, sono stati resi pubblici gli exit poll che hanno prospettato un possibile ballottaggio (che come noto si dovrà tenere il prossimo 26 giugno prossimo) tra il candidato civico Valerio Donato, docente universitario ex Pd, sostenuto anche da Lega e Forza Italia ma senza simboli di partito; e Nicola Fiorita, candidato del campo largo Pd-M5s anch’egli docente universitario.

Secondo gli analisti del consorzio Opinio Italia per la Rai, Donato sarebbe in vantaggio con una forbice che oscilla dal 40 al 44%. Fiorita lo seguirebbe 31 e il 35%.

Decisamente distaccati gli altri concorrenti: Antonello Talerico (presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati, area di centrodestra) è dato tra il 13 ed il 17%; la parlamentare Wanda Ferro, di Fratelli d'Italia, sostenuta dal suo partito e dal sindaco uscente Sergio Abramo, viene indicata tra il 7 ed il 9%.