Aido. Promuovere la donazione, Michail Speciale a Villa e poi la tappa tutta calabrese

Reggio Calabria Salute

Dalla “Sicilia con Amore” è il titolo del progetto dell’Aido - Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule - finalizzato alla diffusione della cultura della donazione di organi ed alla solidarietà come atto d’amore verso gli altri.

L’iniziativa consiste in un percorso solitario di milleduecento chilometri in bici con otto tappe di Michail Speciale, ciclista amatoriale e socio Aido dal 2015, partito l’11 gennaio scorso da Partinico per arrivare a Roma il 18 giugno prossimo in coincidenza con l’Assemblea Nazionale Intermedia dell’Aido con la presenza della Presidente Nazionale, della Giunta e dei Presidenti regionali d’Italia tra cui quelli delle regioni coinvolte durante il percorso: Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Lazio.

Questa domenica 12 giugno, dopo la seconda tappa siciliana Santo Stefano di Camastra-Ganzirri-Messina Michail approderà in Calabria, a Villa San Giovanni, insieme alla Presidente Aido Regione Sicilia Paola Pisciotta che con l’auto ammiraglia lo segue per tutto il percorso.

Per lo straordinario evento una grande festa sarà riservata a Speciale che sarà accolto al suo arrivo a Villa dal Presidente Aido Nicola Pavone, da numerosi dirigenti e soci del Gruppo comunale di Reggio Calabria, dai giovani della Consulta e dai ciclisti del Gruppo “Cyclists for Solidarity” di Reggio Calabria coordinati da Paolo De Simone e con il logo Aido sulle magliette.

Dopo un breve incontro con i cittadini villesi il Gruppo si trasferirà a Reggio per il circuito della Città sul lungomare Falcomatà. A seguire l’incontro serale dei reggini insieme a Michail, ai ciclisti e ai volontari Aido.

La giornata si concluderà in un noto locale con la premiazione dei partecipanti. Il giorno successivo la partenza per la tappa interamente calabrese da Villa San Giovanni ad Amantea, di centocinquanta chilometri, con al seguito alcuni ciclisti amatoriali. Il 14 giugno partenza da Lago per Cosenza, Rocca Imperiale ed arrivo a Policoro per un totale di centosessantacinque chilometri.