Pallavolo: le formazioni di Corigliano-Rossano trionfano al torneo Csen

Cosenza Sport Antonio Le Fosse

Le due società di pallavolo di Corigliano-Rossano hanno trionfato al torneo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale). Alla cerimonia di premiazione, presso il villaggio “Itaca” in Contrada Zolfara di Rossano, hanno preso parte il sindaco Flavio Stasi, il dott. Martino Rizzo, funzionario dell'ASP di Cosenza; Giuseppe Sabatino, referente CSEN; e i responsabili del CSEN sia a livello regionale che a livello nazionale.

L’evento è stato patrocinato dal Coni, dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza e dal Comune di Corigliano-Rossano. Si sono vissuti quattro giorni (dal 2 al 5 giugno 2022) all'insegna dello sport, dopo due anni di stop a causa della pandemia, in cui non sono mancati momenti di amicizia e di piena aggregazione fra tutti gli atleti provenienti da diverse regioni italiane.

Grande entusiasmo, nonostante il caldo torrido, si è registrato nel corso della cerimonia di premiazione. Sono state consegnate una serie di targhe di riconoscimento: al sindaco Stasi, a Rizzo dell’ASP e al Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Corigliano-Rossano per aver garantito l'assistenza sanitaria durante la manifestazione sportiva nei diversi palazzetti dello sport dell'area-urbana.

L'appuntamento sportivo, tra l'altro, è servito a far conoscere le bellezze naturali e monumentali del comune unico di Corigliano-Rossano.

Piena soddisfazione è stata manifestata dal primo cittadino di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, il quale, ha dichiarato: “Oggi si è chiusa la prima parte del Futura Sea Sport dello CSEN che ha reso Corigliano-Rossano capitale dello sport, con le premiazioni dei campionati nazionali volley. Complimenti a tutti i partecipanti ed anche agli organizzatori”.

“Congratulazioni, in modo particolare, al nostro volley che oggi, ai campionati nazionali CSEN, ha incassato il 1° posto Under 17 maschile con la Volley Corigliano, il 1° posto Under 14 femminile ed il 1° posto al torneo Open Femminile con la Perla di Calabria Pallavolo Rossano. 3° posto al torneo Open Maschile con la Corigliano Volley e 3° posto Under 17 maschile con la Perla di Calabria Rossano. Per questo – ha poi concluso il sindaco Stasi – devo complimentarmi con le società e con gli staff tecnici: Giovanni Marciano, Mariacristina Sisca, Salvatore Donzella, Luigi Zangaro, Federica Emma Laurenzano”.

Piena soddisfazione, inoltre, è stata manifestata da Giuseppe Sabatino per la buona riuscita dell'evento che ha richiamato numerose società sportive provenienti da diverse regioni italiane.

Dal 9 a la 12 giugno, invece, si darà vita a gare di body-building, danza, tiro con l’arco, pesca in apnea, e tutti gli altri sport legati al settore tavola a vela: kitesurf, wingsurf, sup, windsurf e surf. Un appuntamento, dunque, importante che vedrà protagonisti, anche nella seconda fase, centinaia di atleti e sportivi provenienti da tutta Italia e non solo nella città di Corigliano-Rossano.