Bianco. Scuola di cucina “Uno chef per Elena e Pietro”, si consegnano i diplomi

Reggio Calabria Attualità

Il Consiglio di amministrazione e la struttura tutta del GAL Terre Locridee saranno a Bianco, nella sede dell’associazione “Uno Chef per Elena e Pietro”, in occasione della consegna dei diplomi ai partecipanti del 3º Corso di Cucina, Pasticceria e Panificazione.

Lo farà nel ricordo del fondatore Arturo Pratticò, scomparso prematuramente, per ricordare a tutti l’eccezionalità di questa esperienza che sta crescendo a Bianco e che rende orgogliosi tutti i cittadini della Locride: di queste scuole ce ne sono poche in tutto il mondo, una in Perù e una a Bianco, appunto.

Particolarità che poi porta anche a Bianco insegnati da molte città italiane, dall'Università di Pollenzo, a quelle di Reggio, Cosenza e Catanzaro.

Il Direttore scientifico dell’iniziativa, Silvio Greco, docente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), ha illustrato le caratteristiche del corso che ha permesso a nove ragazzi motivati di accedere a titolo gratuito a circa duemila ore di teoria e pratica culinaria, con la partecipazione a un corso di formazione professionale a titolo gratuito e a scopo di beneficienza esplicitamente nelle professioni di cuoco, panificatore e pasticcere.

L’associazione “Uno Chef per Elena e Pietro” nata con lo scopo di garantire un futuro migliore ai giovani calabresi che si affacciano nel difficile mondo del lavoro.

Lo scopo è stato anche quello di promuovere l'utilizzo dei prodotti del territorio attraverso la partecipazione alle varie manifestazioni eno-gastronomiche e culturali.

L’associazione pensa già al futuro, infatti, sono aperte le iscrizioni per la selezione di 8 allievi per il prossimo corso.