Rinnovo contratto sanità, Opi catanzaro presente al tavolo di confronto in Puglia

Catanzaro Salute
Giovanna Cavaliere

Ci sarà anche l’Opi di Catanzaro alla due giorni di convegno sui temi legati al rinnovo contrattuale nel Comparto Sanità, promossa da un significativo numero di Ordini delle Professioni Infermieristiche d’Italia ed in programma domani e dopodomani a Pugnochiuso, in Puglia, al Centro Congressi nel cuore del Gargano.

“Evento che, di fatto – sottolinea il presidente di Opi Catanzaro, Giovanna Cavaliere, assieme al Direttivo - rappresenta un vero e proprio laboratorio ‘politico’ e di confronto tra Infermieri, gli esperti del settore e le organizzazioni sindacali della sanità, sul rinnovo contrattuale in esame al tavolo negoziale all'Aran”.

Il tradizionale appuntamento sullo “stato dell'arte della professione infermieristica”, avrà come tema centrale quello del rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro del comparto sanità nel pubblico impiego.

Nella giornata di domani, saranno i presidenti degli OPI patrocinanti (Bari, Bat, Brindisi, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Firenze/Pistoia, Lecce, Milano/Lodi/Monza e Brianza, Potenza, Rimini e Taranto) a confrontarsi con esperti sugli aspetti generali del rinnovo contrattuale, sul ruolo delle Regioni e sulle novità del sistema di classificazione professionale.

Lunedì 6 giugno, con inizio alle 15, si terrà l'Agorà l’attesa diretta streaming sul Contratto Collettivo Nazionale di lavoro del comparto del pubblico impiego, con la partecipazione delle segreterie nazionali dei sindacati maggiormente rappresentativi della sanità con la partecipazione dei Direttori del dipartimento salute della Puglia Vito Montanaro e della Liguria Francesco Quaglia, dal Giuslavorista Roberto Toscano e dal già Funzionario del Ministero della salute Saverio Proia.

“Insomma la Puglia ospiterà un vero e proprio tavolo di contrattazione, seppur informale – conclude il responsabile della Comunicazione e Formazione di Opi Catanzaro, Emilia Cutullè - dal quale potrebbero emergere importanti novità in vista del rinnovo contrattuale”.