Porto di Vibo. Autorità sblocca procedure per il risanamento delle banchine

Vibo Valentia Infrastrutture
Mauro Dolce e Rosario Varì

Sbloccate le procedure per i lavori di “Risanamento e consolidamento delle banchine Pola, Tripoli, Papandrea e Buccarelli per il porto di Vibo Valentia”: ne danno notizia Mauro Dolce, assessore Lavori Pubblici, e Rosario Varì, assessore Sviluppo Economico ed Attrattori Culturali.

“La Giunta regionale – affermano – ha deliberato il trasferimento delle competenze, relativamente al porto di Vibo Valentia, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti all'Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio. Tutto ciò consentirà di utilizzare le risorse derivanti dal Fondo Sviliuppo e Coesione.”

Si tratta di un finanziamento che era incagliato in quanto il soggetto attuatore era il Ministero. “Abbiamo ottemperato agli impegni assunti circa un mese fa - spiegano i due assessori regionali - quando è stata inaugurata a Vibo la sede decentrata dell'Autorità di Sisitema Portuale. Ora è stato approvato lo schema di Atto integrativo all'Accordo, atto propedeutico ai successivi adempimenti, che verrà sottoscritto dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e dal presidente dell'Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, ammiraglio Andrea Agostinelli.”

“Si tratta – evidenziano Dolce e Varì – di interventi tecnico-funzionali del valore complessivo di 18 milioni di euro che consentiranno la messa in sicurezza delle banchine portuali e il ripristino della capacità operativa dell’intera infrastruttura. In questo modo verrà avviato un programma di rilancio dello scalo portuale di Vibo Valentia.”