Crotone. Alla Vittorio Alfieri “Il mercatino della solidarietà” e una partita di beach volley

Crotone Tempo Libero

Lunedì 30 maggio, presso il plesso “Ernesto Codignola” dell’IC “Vittorio Alfieri” di Crotone torna lo storico mercatino della solidarietà. L'evento inizierà alle 15 e si concluderà alle 18:30 e sarà allestito nel giardino della scuola.

Nel cortile si ritroveranno così le famiglie dei giovani studenti per celebrare, insieme alle maestre, ai collaboratori, alla Dirigente e a quanti vorranno intervenire la ormai tradizionale ricorrenza della solidarietà, diventata, dopo molti anni, un gioioso appuntamento per tutta la comunità.

Gli studenti doneranno giochi e utensili. Ciascuno apporterà il suo contributo in ragione delle sue possibilità; ognuno certamente parteciperà alla riuscita della giornata in maniera diversa: chi adornando i muri esterni della scuola con cartelloni e festoni realizzati dai gruppi classe; chi sfoderando persuasività e parlantina per convincere i futuri acquirenti dei souvenir scolastici. Lo spirito della giornata è proprio racchiuso nella parola “partecipazione”.

Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. L’evento costituisce una consolidata tradizione dell’istituto. Gli alunni durante l’anno scolastico hanno interiorizzato e assimilato profondamente il concetto dell’importanza della generosità e dell’amicizia. È bene che i giovanissimi imparino presto il valore del denaro come risultato di scelte ponderate e risorsa da condividere con i più bisognosi.

Il secondo evento in scaletta sarà la partita di beach volley delle classi quinte dei plessi “Albani” e “Codignola” che si terrà martedì 31 maggio alle 15:00 presso l’Ego/Cafè di via Cristoforo Colombo.

Al centro d’attenzione questa volta sarà lo sport come forma di aggregazione e di socializzazione a regalare momenti di divertimento e spensieratezza.