Cassano Ionio. Discarica di Contrada “La Silva”, al via i lavori di manutenzione

Cosenza Attualità

Si è tenuta nel salone di rappresentanza del Palazzo di Città, la consegna formale dei lavori riguardanti la Manutenzione straordinaria all’interno della Discarica per rifiuti non pericolosi ubicata in Contrada “La Silva”, alla ditta esecutrice, la Antonio Chimento srl di Santa Sofia D’Epiro.

Sono intervenuti, il sindaco Gianni Papasso, il vice sindaco e assessore al bilancio e finanze, Antonino Mungo, l’Ing. Antonio De Marco, in qualità di RUP, e il rappresentante dell’impresa appaltatrice Antonio Chimento, che sull’importo a base di gara di 95 mila euro, ha praticato il ribasso del 17,60%.

L’intervento in questione, è conseguente alla verifica della corretta esecuzione del servizio di gestione che il sindaco, nel mese di novembre 2020, aveva disposto con un atto di indirizzo al Responsabile dell’Area Tecnica ed all’Ing. Antonio De Marco, funzionario dell’Ufficio Ambiente, al fine di tutelare il pubblico interesse ed esercitare le funzioni di controllo sul territorio.

Verifica, destinata ad accertare la regolare esecuzione del servizio di gestione ed il rigoroso rispetto del Capitolato d’Appalto, nonché la puntuale osservanza della normativa nella gestione della discarica medesima.

A seguito di vari sopralluoghi eseguiti presso la discarica comunale La Silva avvenuti nel mese di dicembre 2021 è emersa la necessità di procedere mediante l’esecuzione di alcuni lavori di manutenzione straordinaria riguardanti, in particolare, le opere in calcestruzzo, le canalette per la raccolta delle acque meteoriche delle buche n.1 e n.4 e l’adeguamento delle attrezzature elettromeccaniche delle buche n.1 – n.2 – n.3, per assicurare il pompaggio del percolato nelle vasche d’accumulo esistenti, ai fini del successivo prelievo e smaltimento dello stesso, per garantire la messa in sicurezza dell’ area destinata alla discarica.

Il sindaco Papasso, ha colto l’occasione per evidenziare l’impegno costante e l’attenzione che l’amministrazione comunale rivolge ai servizi che interessano la tutela e salvaguardia ambientale sul territorio.