Successo per “Not(t)e di Luna tra i Calanchi” a Santa Caterina dello Ionio

Catanzaro Tempo Libero

Nella serata di sabato 14 Maggio, a Santa Caterina dello Ionio, si è svolto con successo l’evento Not(t)e di Luna tra i Calanchi. L’iniziativa, organizzata dall’associazione di guide ambientali escursionistiche Trekking Stilaro, in collaborazione con Nicola Romeo Arena, guida ambientale escursionistica, ha voluto puntare i riflettori sui Calanchi di Santa Caterina dello Ionio.

I calanchi sono formazioni geologiche diffuse su tutta la costa ionica calabrese che, per la loro estensione e colorazione biancastra, caratterizzano fortemente il paesaggio e oltre a possedere un valore puramente geologico e paesaggistico, rivestono un’importanza dal punto di vista botanico. Anche per questo motivo gli organizzatori hanno voluto limitare il numero dei partecipanti, prestando la massima attenzione al rispetto ambientale del luogo.

Durante l’evento si è svolta una escursione naturalistica per conoscere il luogo e le sue caratteristiche. La serata è stata arricchita anche da intramezzi di musica eseguiti del duo VìVì (Violino e Chitarra). Il tutto sotto la luce lunare, in prossimità del plenilunio del mese di maggio. Proprio per l’importanza dell’evento siderale, è stato proposto ai partecipanti anche un momento astronomico. Mediante l’uso di un telescopio, infatti, è stata possibile l’osservazione del nostro satellite lunare in tutto il suo splendore.