Settimana della Celiachia, serie di eventi dell’Aic in Calabria

Calabria Salute

Maggio è il mese della settimana della celiachia, un'occasione particolarmente sentita in Calabria in cui i rappresentanti regionali dell'Associazione Italiana Celiachia credono molto. Per questo dal 14 al 22 maggio una serie di eventi, tra il conviviale e il formativo, coinvolgeranno tanti comuni della regione allo scopo di sensibilizzare tutta la popolazione verso questa sempre più importante tematica.

Si è iniziato a Reggio Calabria su corso Garibaldi lo scorso 14 maggio, con un momento di condivisione pensato per conoscersi e scambiare esperienze personali. Seguirà un calendario ricco che alternerà occasioni live a quelle online come diventa ambasciatore Aic, un momento in cui, tramite le parole della già presidentessa Anna Cannizzaro, si imparerà a conoscere l'associazione e il suo decennale impegno.

Ampio spazio anche alla parte formativa che nei giorni successivi coinvolgerà 9 istituti alberghieri che alla presenza della chef Antonella Torcasio e del mastro pizzaiolo Vincenzo Fotia proveranno a dare vita ad un vero e proprio menù rigorosamente gluten free che provi a mischiarsi con le ricette della tradizione calabrese.

Prima della conclusione dei lavori prevista per il 22, con l'annuale assemblea regionale, si svolgeranno anche una serie di incontri on-line con 4 professionalità del comitato scientifico di Aic: la pediatra gastroenterologa Antonella Bellantoni, il gastroenterologo Stefano Rodinò, il nutrizionista Domenico Giuffrè e la psicologa Maria Assunta Martino che si alterneranno per rispondere alle domande dei partecipanti e dare consigli utili.

L’assemblea regionale, quindi, chiuderà i lavori nello splendido castello Galluppi di Caria di Drapia con il patrocinio del comune, della Provincia di Vibo Valentia e del Consiglio della Regione Calabria. L’incontro partirà con i saluti del presidente Enrico Oriana e proseguirà con l’avvicendamento programmato alla guida del comitato scientifico di Aic.