Provincia di Catanzaro: consegnati i lavori di ripristino alla Fiumarella

Catanzaro Attualità

Sono stati consegnati stamani dal Presidente della Provincia di Catanzaro alla ditta ''Costruzioni Srl' i lavori per l'intervento integrato di ripristino dell'officiosità idraulica del torrente Fiumarella nella zona sud della città. L’importo previsto per l’intervento è di 775.500 euro, interesserà anche i quartieri Aracento, Lido, Santa Maria, Corvo, e consiste, tra le altre cose, nell'eliminazione della vegetazione e nella pulizia dell'ingombrante. Degrado e incuria hanno causato, durante le recenti alluvioni, grandi disagi.

La nota della Provincia | “Avviamo oggi un intervento importante per il ripristino dell’officiosità idraulica del torrente Fiumarella, nell’ambito del decreto del Commissario per l’emergenza per far fronte alle tante alluvioni che hanno colpito il territorio provinciale. Si tratta di un piccolo intervento di un programma complessivo in fase di esecuzione che prevede investimenti per circa 12 milioni di euro per i lavori più urgenti sui torrenti e sulle fiumare. Si tratta in ogni caso di una cifra del tutto insufficiente rispetto alla necessità di mettere in sicurezza un territorio, quello della provincia di Catanzaro, che ha subito gravi danni per l’esondazione dei corsi d’acqua e il dissesto idrogeologico. Continueremo quindi a chiedere ulteriori fondi alla Regione Calabria, per poter realizzare un programma di prevenzione e di salvaguardia complessiva del territorio”.

Lo ha detto il presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, intervenendo questa mattina alla consegna dei lavori sul torrente Fiumarella, nel tratto compreso tra il campo sportivo di Catanzaro Lido e il viadotto della Tangenziale Ovest. “Si tratta di un corso d’acqua che attraversa quartieri molto popolosi della città di Catanzaro – ha spiegato Wanda Ferro - come Sala, Santa Maria, Pistoia, Corvo, Aranceto, Fortuna, Lido. Questo intervento, insieme agli altri in corso sui fiumi della provincia, segna un importante punto di svolta nell’approccio ad un problema di controllo e gestione dei corsi d’acqua al quale abbiamo dato priorità nel nostro programma”. L’importo complessivo dell’intervento ammonta ad un milione di euro, di cui oltre 775 mila per lavori.

“I lavori di manutenzione e pulitura – dice ancora Wanda Ferro - miglioreranno l’aspetto ambientale ed igienico sanitario del corso d’acqua, restituendo decoro ad una grossa porzione della città capoluogo, dopo lunghi anni di totale abbandono. Ringrazio gli assessori Giovanni Merante e Michelangelo Ciurleo, i consiglieri provinciali Emilio Verrengia, oggi assente perché delegato a rappresentare l’Ente alla riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza, Tommaso Brutto, Sergio Costanzo, Ivan Cardamone, Vittorio Cosentino e Franco Longo, che hanno dato un grande impulso all’iter procedurale dell’intervento insieme ai colleghi Nicola Armignacca e Andrea Lorenzo”.

Alla consegna dei lavori hanno preso parte anche l’assessore Ciurleo, i consiglieri Brutto e Costanzo, i componenti della commissione provinciale dei lavori pubblici, l’ing. Vincenzo Pirrò che ha redatto il progetto con la collaborazione del geometra Elio Giampà, l’ing. Francesco Agruso, responsabile unico del procedimento e dirigente del Settore Edilizia pubblica e residenziale e funzioni Genio civile che gestisce l’intervento, il geom. Bernardo Renda, tecnico esterno, e i rappresentanti dell’impresa Costruzioni srl di Amato.