Libri. Alla Curia Arcivescovile si presenta “Mirabilia” di Antonio Morabito

Reggio Calabria Tempo Libero

Domani, lunedì 16 maggio, alle 17.30, presso la sala Mons. Ferro della Curia Arcivescovile di Reggio Calabria, il Circolo Rhegium Julii presenterà il nuovo libro dell’ambasciatore Antonio Morabito dal titolo Mirabilia, editore Falzea.

Laureato in filosofia alla Pontificia Università Gregoriana e in Scienze politiche all’Università “La Sapienza”, fonda “Giovani per l’Europa unita”.

Diplomatico di carriera al Ministero degli Affare esteri, Affari politici, ONU, membro della delegazione italiana all’ONU, primo segretario all’Ambasciata d’Italia a Jakarta, Console d’Italia a Mendoza in Argentina, Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio, Morabito è stato membro della delegazione italiana al G8 di Denver, Birminghan, Okinawa e all’ONU.

Primo consigliere dell’Ambasciata italiana a Teheran, ha coordinato le giornate della cooperazione italiana ed è stato consigliere diplomatico delle politiche per la famiglia e la promozione culturale.

Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, firma l’accordo bilaterale fiscale e bancario. Ministro plenipotenziario alla Comunicazione della Direzione Generale Sistema Paese. Dal 2021 è Presidente di un’Agenzia per il lavoro e la formazione.

Ha pubblicato: Indonesia arcipelago delle meraviglie (jakarta 1994), Italiani a Mendoza (1996), Impegno dell’Italia per i diritti dei bambini, adolescenti e giovani (2004) Nassirya, la città, la sua gente, la cooperazione italiana (2004), La voce delle donne-la cooperazione femminile nella cooperazione italiana (2005), Solidarietà e sviluppo-L’impegno della cooperazione italiana nel mondo (2006), L’ambasciata italiana a Monaco (2014), Valigia diplomatica (2017), Moderne odissee (2018).

Il libro Mirabilia sarà l’occasione per dibattere su aspetti come la meraviglia e lo stupore che possono ancora oggi suscitare occasioni d’ispirazione per comprendere il mondo che ci circonda: il cosmo, la natura umana, la mente, la ragione, la fede, i sentimenti, il cuore.

Per i greci Thaumastos, per i latini Mirabilia, questo libro conferma come la meraviglia è conoscenza, ispirazione, una continua scoperta dei misteri della vita.

Dopo i saluti dell’assessore metropolitano alla cultura e del presidente del Circolo Rhegium Julii Pino Bova, s’intratterranno sul testo il Prof. Enzo Pizzonia e la giornalista Ilda Tripodi. Interverrà l’autore.