Elezioni Amministrative, al voto in 75 comuni calabresi

Calabria Politica

Il prossimo 12 giugno sarà giorno di votazioni, ed i calabresi saranno chiamati alle urne non solo per esprimersi sui referendum abrogativi sulla giustizia, ma anche per il rinnovo delle amministrazioni locali. Sono infatti 75 i comuni calabresi che sceglieranno un nuovo sindaco, tra cui spiacca indubbiamente la corsa per Catanzaro.

Ma sono più di 360 mila i calabresi chiamati al voto, pevalentemente in piccoli centri con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti, sparsi in tutte e cinque le provincie. Un eventuale ballottaggio si svolgerà domenica 26 giungo, mentre per la prima volta vengono applicate le nuove deroghe previste dal Tuel per i centri ove si presenti un solo candidato a sindaco ed una sola lista.

Una modifica resasi necessaria vista la sempre più frequente "mancanza di avversasi", sopratutto nei centri più piccoli. In tal caso l'elezione verrà considerata valida solo se il candidato riesce a totalizzare almeno il 50% di voti validi, con una percentuale di votanti (affluenza) superiore al 40%. In tal caso vengono eletti tutti i candidati della lista, altrimenti l'elezione è da considerarsi nulla.

I COMUNI AL VOTO

Provincia di Catanzaro: Botricello; Caraffa di Catanzaro; Catanzaro; Centrache; Cerva; Isca sullo Ionio; Magisano; Maida; Olivadi; Petrizzi; Platania; San Pietro Apostolo; Sersale; Settingiano; Soverato.

Provincia di Cosenza: Acri; Aiello Calabro; Amantea; Belsito; Belvedere Marittimo; Carolei; Carpanzano; Castroregio; Cellara; Fagnano Castello; Longobucco; Lungro; Luzzi; Marzi; Mormanno; Panettieri; Paola; Pietrapaola; Plataci; Praia a Mare; San Lucido; San Sosti; San Vincenzo La Costa; Saracena; Trebisacce.

Provincia di Crotone: Cirò; Roccabernarda.

Provincia di Vibo Valentia: Arena; Capistrano; Fabrizia; Filogaso; Francavilla Angitola; Ionadi; Pizzo; San Costantino Calabro; San Nicola da Crissa; Spadola; Stefanaconi; Vazzano.

Provincia di Reggio Calabria: Antonimina; Bagnara Calabra; Bovalino; Calanna; Campo Calabro; Caraffa del Bianco; Caulonia; Ciminà; Grotteria; Laganadi; Motta San Giovanni; Palmi; Placanica; Portigliola; San Ferdinando; San Lorenzo; San Procopio; Staiti; Terranova Sappo Minulio; Varapodio; Villa San Giovanni.