Sportello Energia, la Regione predispone webinar per nuove modalità di accesso

Calabria Attualità
Rosario Varì

In vista dell'attivazione dello Sportello Energia Regionale, che dal 16 maggio consentirà di gestire in forma semplificata e digitalizzata i procedimenti di autorizzazione unica degli impianti da fonte rinnovabile e le procedure connesse, il dipartimento sviluppo economico e attrattori culturali della Regione Calabria, in collaborazione con Fincalabra, rende noto che si terranno alcuni webinar per agevolare la conoscenza delle nuove modalità.

"È importante accompagnare gli utenti in questa delicata ma necessaria fase e, per questa ragione, abbiamo pensato a dei webinar che possano guidare nei primi approcci. Si tratta di un'importante innovazione" sottolinea Rosario Varì, assessore allo sviluppo economico. "I soggetti interessati alla realizzazione di un impianto da fonte rinnovabile, per cui è prevista un'autorizzazione unica regionale, dovranno presentare l'istanza nell'apposita sezione sportello energia regionale, utilizzando specifici modelli standardizzati e semplificati messi a disposizione sulla stessa piattaforma".

Due gli eventi online: il primo sarà disponibile da oggi, 12 maggio, ed è destinato ai Suap comunali ed agli enti terzi (QUI); il secondo invece sarà disponibile dal prossimo 16 maggio e riguarderà i professionisti (QUI).