Turismo delle radici, presentato un progetto a Maida

Catanzaro Tempo Libero

Nei giorni scorsi l’associazione Tra chjazza, rughi e carriari, con il patrocinio del Comune di Maida ha organizzato una giornata ricca di eventi all’insegna della riscoperta delle proprie origini. L’iniziativa è inserita all'interno del progetto Turismo delle radici, promosso dal Comune di Maida in collaborazione con l'Università della Calabria, Casa Calabria International e le associazioni di italo discendenti.

"Far conoscere il nostro territorio, creare le condizioni per attrarre sempre più visitatori è stata la tematica al centro della giornata che abbiamo voluto con determinazione per far conoscere il lavoro condotto sino a qui e coinvolgere sempre più nel nostro progetto non solo associazioni, istituzioni e cittadini del luogo, ma anche ospiti provenienti da altri comuni, per rafforzare la rete di collaborazione e riuscire a realizzare concretamente la nostra idea di promozione e crescita", affermano gli organizzatori soddisfatti della riuscita dell’evento.

La giornata è iniziata con la presentazione del libro Calabria Cost Tu Cost dell’autore Alessandro Frontera tenuta presso la biblioteca territoriale dell’Istituto Comprensivo Maida: presenti gli alunni delle classi prime e seconde della scuola Secondaria di I grado. Terminata la presentazione la giornata è proseguita con la piantumazione in piazza Roma di un albero simbolo di unione, dignità e perseveranza. Alla cerimonia hanno partecipato le classi della scuola (con la presenza di due alunni di origine brasiliana) e un folto gruppo di cittadini brasiliani interessati dal progetto e che da settimane ormai vivono a Maida.

Nel pomeriggio la giornata è ripresa con una passeggiata nel centro storico, per le vie dell’antico borgo, tra i caratteristici vicoli di Maida; per i partecipanti è stata un’esperienza molto suggestiva, camminare nella storia del paese, tra le case, i balconi, i profumi del luogo, le viuzze strette. Guide speciali di questa camminata i ragazzi del servizio civile, insieme al sempre attento storico locale Luca Cervadoro.

Terminata la passeggiata per le vie del centro storico di Maida, si è tenuto all’interno del castello Normanno un seminario per preparare la presentazione del progetto, dove oltre ai rappresentanti dell'associazione, con gli interventi di Maria Assunta Anania e del presidente Francesco Pulitano, hanno preso parte il sindaco di Maida Salvatore Paone e i professori dell’Università della Calabria Tullio Romita e Antonella Perri. Presenta anche il rappresentante dell’associazione Velloso Cidadania Sergio Velloso.