Tour Wwf “Spiagge Plastic-Free”: a Corigliano-Rossano la prima tappa in Calabria

Cosenza Attualità

Dopo la grande partecipazione della scorsa estate, che ha visto impegnati decine e decine di volontari in tutta la nostra penisola, domenica 15 maggio, alle 10:30, presso “l’Oasi della legalità WWF” di contrada Galderate, a lido Sant’Angelo, torna a Corigliano Rossano il tour Wwf “Spiagge Plastic-Free 2022”, col suo primo appuntamento in Calabria a cura della O.A. Wwf di Corigliano-Rossano Calabria Citra.

Domenica verrà ripulito il tratto di litorale dove i volontari del circolo, anni fa, hanno piantato degli alberi della macchia mediterranea. Quest’anno l’impegno ha una valenza maggiore dal punto di vista della raccolta dati perché si avranno in dotazione strumenti di ricerca della presenza delle microplastiche, sostanze che stanno contaminando i nostri mari e noi stessi dato che, purtroppo, se ne sta rilevando, sempre più, la presenza nei pesci e nei crostacei.

L’inquinamento da plastica è diventato uno dei maggiori problemi ambientali e ad oggi 2150 specie marine sono venute a contatto con la plastica: la sola Europa rilascia in mare ogni anno tra i 307 e 925 milioni di tonnellate di rifiuti, di cui l’82% è plastica.

I dati sono allarmanti, ogni minuto più di 33 mila bottigliette di plastica finiscono nel Mediterraneo ed il 52% di tutte le tartarughe ingerisce plastica.

Quella di domenica sarà la prima tappa della maratona degli eventi previsti dal Tour, alla quale ne seguiranno delle altre le cui date saranno pubblicate di volta in volta sui canali social e sul sito del Wwf Italia.