“Dal culto di Hera al culto di Maria”: incontro sul tema con monsignor Limina

Crotone Tempo Libero

“Sul promontorio Lacinio: dal culto di Hera al culto di Maria”: questo il tema dell'incontro che si terrà domani, martedì giorno 10 maggio, alle 18, presso il Museo e Giardini di Pitagora di Crotone ed inserito nel corso di archeologia e storia del Gak, il Gruppo Archeologico Krotoniate in collaborazione con il Consorzio di Cooperative Jobel.

Relatore sarà monsignor Pancrazio Limina, già rettore della Basilica Cattedrale, oggi amministratore apostolico della parrocchia della Beata Vergine del Rosario, oltre che cappellano militare e presidente del capitolo cattedrale.

Limina, che ha compiuto 41 anni di sacerdozio nella Diocesi di Crotone-Santa Severina, è originario di Giardini Naxos, in Sicilia, e vive nel capoluogo pitagorico dal 1977, già prima della sua ordinazione.

È cresciuto e vissuto quindi in un ambiente permeato dalla cultura della Grecia antica, della quale sono evidenti le vestigia, sia nella terra di origine che in quella di adozione.

Pertanto il tema della sua relazione, nell'ambito degli incontri settimanali del Gak, ha insieme una motivazione culturale e religiosa. Collocato temporalmente nel mese di maggio, dedicato alle celebrazioni e festività in onore della Madonna di Capocolonna.

Ha aderito all'iniziativa l'associazione culturale “Beata Maria Cristina di Savoia”. Gli incontri del Gak del mese di maggio rientrano anche nelle manifestazioni “Patto locale per la lettura. Il maggio dei libri 2022” del Comune di Crotone.