Rischio attentato per Gratteri, le reazioni della politica

Calabria Cronaca

MANCUSO: PIENA SOLIDARIETÀ DAL CONSIGLIO REGIONALE

“Le notizie riportate dal Fatto Quotidiano circa le minacce rivolte dalla ‘ndrangheta al procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri destano forte preoccupazione”.

Lo dice il presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso, che aggiunge: “Sicuro che non si stia trascurando nulla per garantirgli la massima protezione, esprimo la solidarietà mia e dell’Istituzione che rappresento ad un uno dei maggiori protagonisti del contrasto alla criminalità organizzata”.

PD: “CERTI CHE PROSEGUIRÀ IL SUO PREZIOSO LAVORO”

«Desta profonda preoccupazione e inquietudine il nuovo allarme in ordine alla sicurezza del procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, rimbalzato sui media nazionali e, adesso, oggetto di indagine da parte delle Istituzioni preposte».

Il Partito Democratico della Calabria esprime la propria vicinanza al procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, dopo la diffusione delle notizie su un possibile attentato che sarebbe stato programmato a suo danno (QUI).

«Il Procuratore Gratteri senta la vicinanza di tutta la Comunità calabrese, per la quale si è speso senza sosta negli ultimi anni, delle Istituzioni e della politica che sono al suo fianco anche in questo difficile momento. Siano svolti tutti gli opportuni approfondimenti – la posizione del Pd della Calabria – e si mettano in atto tutte le necessarie precauzioni. Per il resto siamo certi che Gratteri proseguirà, come sempre ha fatto, il suo indispensabile lavoro per la Calabria e per il Paese»

DE NISI: «UOMO FORTE, NON SI ARRENDERÀ»

«Vicinanza al procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri la esprime anche il consigliere regionale e coordinatore in Calabria di “Italia al Centro”, Francesco De Nisi.

«Il suo indefesso impegno e la sua costante battaglia di legalità – aggiunge - lo collocano tra i più illuminati servitori dello Stato. Con caparbietà, coraggio e alto senso delle istituzioni si batte da anni per restituire vero civismo alla Calabria.

Una terra che ha bisogno di pilastri solidi e ideali fermi».

Il consigliere, nel riaffermare la piena solidarietà all’uomo delle istituzioni giudiziarie, conclude dicendosi convinto «che non sarà l’ennesima minaccia a scalfire la sua volontà di proseguire nella lotta contro la criminalità organizzata. Sarà, invece, l’amore per la Calabria e per i calabresi a indurlo a proseguire con maggiore determinazione e fermezza nella consapevolezza che non mancherà mai il nostro totale appoggio».

VOCE: CROTONE È AL SUO FIANCO

Le notizia sul presunto progetto di attentato ai danni del procuratore capo di Catanzaro “sono particolarmente gravi ed allarmanti” e “La città di Crotone è al suo fianco nella lotta alla criminalità organizzata”.

Così ha espresso la propria solidarietà e quella dell’intera comunità pitagorica il sindaco di Crotone Vincenzo Voce.

IEMMA (PD): STIMA DALLA CALABRIA ONESTA

“Solidarietà e vicinanza a nome del Partito Democratico esprimo al procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, al cui fianco continueremo ad essere per il ripristino della cultura della legalità in Calabria. Quanto riportato dal Fatto Quotidiano è grave ed allarmante, merita approfondimento”.

Così Giusy Iemma, Presidente dell’Assemblea Regionale del Pd aggiungendo che “il prezioso impegno del Procuratore contro le organizzazioni mafiose, lo ha già sottoposto in passato a gravi minacce ed attentati, dirette non solo a lui, ma anche ai suoi familiari, con conseguente potenziamento della scorta, ma il suo contributo verso la costruzione di una Calabria migliore non si è mai fermato”.

“A lui vanno la stima e la gratitudine della Calabria buona ed onesta, la Calabria che ha il senso del dovere e dello Stato.

Solo pochi giorni fa Gratteri sarebbe potuto diventare Procuratore Nazionale Antimafia. Un’occasione mancata per tutto il Paese”, ha concluso Iemma.

FERRARI (CROTONE): “INSIEME PIÙ FORTI”

“La notizia … di nuove e preoccupanti minacce nei confronti del Procuratore … Gratteri, deve destare in tutti noi, non solo un sentimento di vicinanza e solidarietà nei confronti del magistrato, ma di ferma, chiara e netta condanna ad un sistema che attraverso la violenza ed il malaffare vorrebbe tenere ancora in ostaggio la Calabria. Ciascuno di noi, le istituzioni innanzitutto, è chiamato ad essere presidio di legalità nelle proprie comunità, e ognuno di noi con azioni quotidiane e costanti deve non solo dire ‘No’, ma dimostrare che un’altra Calabria è possibile, che i calabresi sono gente perbene.”

È quanto affermato da Sergio Ferrari, Presidente Provincia di Crotone, che ha voluto rappresentare tanto a Gratteri quanto a tutti gli operatori della giustizia, alle forze dell’ordine “il nostro sostegno, la nostra vicinanza, la nostra collaborazione: insieme siamo più forti!”.

ABATE (ALTERNATIVA): NOI CALABRESI DALLA SUA PARTE

“Personalmente, come cittadina e nel ruolo istituzionale che ricopro, esprimo e rinnovo tutta la mia vicinanza e solidarietà al procuratore Gratteri. Nei giorni scorsi, in occasione della nomina del nuovo Procuratore Nazionale Antimafia ho fortemente sperato che questo ruolo fosse ricoperto dal dottor Nicola Gratteri considerato il suo grande bagaglio professionale e la sua approfondita conoscenza della materia. Il suo curriculum era adeguato a ricoprire il ruolo in questione e avrebbe rappresentato il giusto riconoscimento dell’egregio e coraggioso lavoro svolto in tutti questi anni. La scelta è caduta sul dottor Gianni Melillo a cui auguro un buon lavoro. La notizia di oggi, a distanza di soli due giorni, crea inevitabile allarme e preoccupazione. Ci aspettiamo che lo Stato Italiano, così come ha dimostrato di fare, si stringa intorno al procuratore Gratteri e lo protegga unitamente alla sua famiglia. La solidarietà e la vicinanza che manifesto al procuratore Gratteri è non solo la mia ma anche quella di tanti calabresi che rappresento e che si uniscono idealmente a me. Procuratore Gratteri vada avanti. Noi calabresi, e gli italiani tutti, siamo sempre con lei”.

Così in una nota Rosa Silvana Abate, senatrice del gruppo “Alternativa” in commissione “Questioni regionali” e membro della commissione “Agricoltura”.

BRUNI: “SGOMENTA PER LA NOTIZIA”

“Ho appreso con sgomento e preoccupazione che un’organizzazione criminale stava progettando un attentato alla vita di Nicola Gratteri, magistrato integerrimo che da sempre col suo valore e le sue azioni è una spina nel fianco di tutte le cosche che su tutto il territorio calabrese operano con azioni criminali. Un esempio di come un servitore dello Stato non abbassa mai la testa, serve le Istituzioni a qualunque costo. Nicola Gratteri, insieme a tantissimi altri, rappresenta la parte migliore della Calabria e lotta ogni giorno per debellare questa bellissima terra dal giogo della criminalità organizzata. Voglio esprimere la mia solidarietà personale a lui e alla sua famiglia che sta vivendo ore drammatiche dopo aver saputo la notizia. Dobbiamo stringerci tutti intorno a lui e non mollare mai. Ognuno di noi deve continuare a fare la sua parte, solo così libereremo la nostra terra da questa piaga”.

Lo scrive in una nota Amalia Bruni, leader dell’opposizione in Consiglio Regionale.

GRAZIANO: “ICONA DI UNA TERRA CHE NON SI GIRA DALL’ALTRA PARTE”

“La ‘ndrangheta sa che la Calabria sta svegliandosi dal torpore nel quale la criminalità l’ha relegata per decenni. E ha paura. Se oggi la Calabria è più attenta, vigile, sensibile e riluttante nei confronti della ‘ndrangheta lo devo principalmente al procuratore Nicola Gratteri e a tutti quegli uomini dello Stato che quotidianamente si battono per tutelare i calabresi dalla malapianta della criminalità organizzata. Certo, Gratteri fa paura. E fa paura soprattutto a chi vede ogni giorno di più il proprio potere, costruito in anni di sopraffazione, sgretolarsi. Quindi minaccia e ordisce piani per attentare alla vita delle persone giuste, come quello rivelato da ultimo dai servizi segreti che hanno messo. Gratteri è il volto di una Calabria libera, forte e bella, è l’icona di una terra che non si gira più dall’altra parte. Le Istituzioni devono tutelare e difendere questo patrimonio. Anche se alle volte le scelte dei massimi sistemi dello Stato non sembrano proprio virare in questa direzione. Solidarietà umana al procuratore Gratteri, impegno concreto per tutelare la sua vita e il suo lavoro di magistrato per la libertà di una terra che finalmente sta svegliandosi”.

È quanto dichiara il Presidente del Gruppo UDC in Consiglio regionale, Giuseppe Graziano.