Rinnovabili, al via procedimenti telematici ed autorizzazione unica

Calabria Attualità
Rosario Varì

"Siamo tra i primi in Italia ad adottare il modello anglossasone di erogazione dei servizi". Lo spiega in un comunicato l'assessore regionale allo sviluppo economico Rosario Varì, nell'annunciare che "i procedimenti di autorizzazione unica degli impianti da fonte rinnovabile e le procedure connesse, saranno molto più agevoli: dal prossimo 16 maggio, infatti, verranno gestiti in forma semplificata e digitalizzata attraverso il Portale CalabriaSuap della Regione Calabria".

"Grazie a questa strategia, i cittadini e le imprese del territorio interagiscono con la Pubblica Amministrazione competente tramite un unico sportello virtuale e utilizzano un solo strumento per richiedere l'autorizzazione alla creazione di impianti Fer, per presentare le pratiche ambientali o per la gestione delle pratiche di insediamento produttivo" spiega l'assessore. "L'utente, quindi, percepisce un unico soggetto con il quale interloquire: la Pa Tutto ciò in maniera totalmente indipendente dal Comune, dalla tipologia di area su cui insiste l'intervento e anche dall’Amministrazione competente al rilascio dell'Autorizzazione. Il nostro compito, nonché volontà, è venire incontro al territorio, agevolando e semplificando le procedure".

I soggetti interessati alla realizzazione di un impianto da fonte rinnovabile, per cui è prevista un'autorizzazione unica regionale, dovranno presentare l'istanza nell'apposita sezione Sportello Energia Regionale, utilizzando specifici modelli standardizzati e semplificati messi a disposizione sulla stessa piattaforma. La nuova modalità di presentazione e gestione delle istanze di autorizzazione, in attuazione della normativa contenuta nel Decreto Semplificazioni e delle previsioni dell'Agenda per la semplificazione 2020-2023, costituisce una significativa scelta della Regione nell'ambito delle politiche energetiche regionali.