Reggio. A Palazzo San Giorgio il Vice Comandante delle Capitanerie di Porto

Reggio Calabria Attualità

I Sindaci f.f. di Comune e Città metropolitana, Paolo Brunetti e Carmelo Versace, hanno ricevuto a Palazzo San Giorgio il Vice Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera ammiraglio ispettore, Nunzio Martello e il Direttore marittimo della Calabria e della Basilicata tirrenica, Capitano di Vascello, Giuseppe Sciarrone.

Si è trattato di un colloquio cordiale – precisa una nota - dal quale è emerso il comune interesse a rafforzare la cooperazione, in sede istituzionale, sul terreno dello sviluppo del territorio, con particolare attenzione ai temi strettamente connessi al mare e ai litorali.

Al centro dell’incontro, inoltre, sono state poste le tematiche riguardanti la continuità territoriale tra Reggio Calabria e Messina e la necessità di rafforzare il sistema dei servizi per la mobilità destinati all'utenza dell'area dello Stretto. Particolare attenzione è stata dedicata alla strategia di rilancio e valorizzazione della fascia costiera del territorio reggino, anche nell'ottica del superamento delle criticità connesse alla rete di depurazione.

Nel rivolgere i complimenti all'autorità costiera per il brillante lavoro a tutela della legalità e della sicurezza in mare svolta dalla Capitaneria, i Sindaci f.f. Brunetti e Versace, hanno infine rimarcato la centralità della collaborazione fra i diversi Enti del territorio anche sul versante del controllo e gestione dei flussi migratori che vedono proprio il contesto reggino uno degli approdi di riferimento all'interno del bacino del Mediterraneo.