Cassano, consegnati lavori per rigenerazione urbana ed ambientale

Cosenza Attualità

Si è tenuta nel salone del consiglio comunale di Cassano all'Ionio la formale consegna dei lavori riguardanti interventi di rigenerazione urbana e ambientale. Sono intervenuti il sindaco Gianni Papasso, l’assessore ai lavori pubblici Leonardo Sposato, il responsabile dell’Area Tecnica Luigi Serra Cassano, il geometra Diego Falcone, progettista, direttore dei lavori e responsabile unico del procedimento, e il rappresentante dell’impresa “Genovese Costruzioni srl” con sede in Cassano All’Ionio, aggiudicataria dell’appalto.

I lavori previsti impegneranno la somma complessiva di 145 mila euro. "La realizzazione del progetto in questione si è resa necessaria a causa della scarsa manutenzione ordinaria e straordinaria protrattasi nel tempo, che ha interessato molte aree e spazi pubblici all’interno del territorio comunale, che hanno subito un notevole degrado" ha riferito il sindaco Papasso. "Le aree destinate a parchi, giardini, spazi pubblici, aree verdi, percorsi pedonali ecc., dislocati su tutto il perimetro comunale, mostrano, infatti, notevoli segni di abbandono e decadimento, su cui urge effettuare un insieme sinergico di opere di riqualificazione e rigenerazione urbana e ambientale".

"Gli interventi previsti interesseranno, in particolare, i centri abitati di Cassano Centro, Lauropoli, Sibari, e Doria e i centri turistici di Marina di Sibari, Laghi di Sibari e Bruscate Piccola" specifica il primo cittadino. "Oltre ad incidere su: panchine divelte e arrugginite; muri imbrattati prospicienti piazze e viali; pensiline delle fermate autobus obsolete che si presentano prive di pannelli di copertura e con la struttura arrugginita; ringhiere deteriorate, il progetto esecutivo-definitivo, prevede anche la riqualificazione delle aree verdi e spazi pubblici con particolare riguardo all’aspetto decoroso dell’arredo urbano e alla salubrità degli ambienti della Città, con l’obiettivo di creare un’ambiente urbano con una propria identità culturale, tanto da chi la vive quanto da chi la scopre per la prima volta. La bella stagione è alle porte e Cassano si prepara a presentarsi nella sua veste migliore".