Karate, l’Asd Martial Kroton Ryu conquista tre ori ed un argento

Crotone Sport

La scuola di karate crotonese del maestro Francesco Bellino, Asd Martial Kroton Ryu, ha partecipato con sei atleti alle qualificazioni regionali del Campionato Italiano Juniores di Karate - Kumite e Kata (maschile e femminile) che si sono svolte nella struttura sportiva della cupola geodetica di Lamezia Terme intitolata a Pasqualino Gagliardi. Gli atleti crotonesi, allenati e seguiti in gara dal tecnico Carlo Bellino, hanno gareggiato solo nella specialità del Kumite e si sono distinti nelle rispettive categorie di peso.

Primo posto e medaglia d'oro per Mattia Spagnulo, 50 chili, che ottiene così il titolo di Campione Regionale 2022, assieme a Simone Manfredi, 55 chili, e Roberto Ruggiero, 68 chili. Secondo posto e medaglia d'argento per Vincenzo Junior Ruggiero, 86 chili, al quale va il titolo di Vicecampione Regionale. Terzo posto e medaglia di bronzo per Paolo Mangano, 61 chili, assieme ad Alessandro Pio Messina, 86 chili.

Tali piazzamenti hanno permesso alla società Crotonese di aggiudicarsi il trofeo del secondo posto nella classifica finale per società relativa alla competizione di kumite. Per la cronaca la giornata di gara si è aperta dopo la cerimonia del saluto iniziale tra atleti, dirigenti, ufficiali di gara e tecnici presenti, dopo la quale per l’occasione ha preso la parola il Commissario tecnico regionale Luciano Dichiera, delegato a portare il saluto ufficiale del vicepresidente regionale del settore karate Gerardo Gemelli e del Presidente Regionale Fijlkam Enzo Migliaresi, non presenti all’evento.

Ottima è stata l’organizzazione della gara, patrocinata dal comitato regionale Fijlkam Karate e curata dal delegato provinciale di Catanzaro maestro Vincenzo Ruberto, in collaborazione con le società lametine. Pregevole anche l’operato di tutto lo staff arbitrale, tra i quali presente anche la karateka della Martial, Claudia Martino e guidati dall’Ufficiale di Gara internazionale Vincenzo Martino. Al temine della gara le premiazioni degli atleti sono state ufficiate dal responsabile regionale scuola e promozione dottoressa Viola Zangara - dal commissario tecnico regionale maestro Luciano Dichiera e dal responsabile del centro tecnico regionale maestro Francesco Bellino.

Soddisfatto il tecnico Carlo Bellino il quale, dopo aver ritirato il trofeo della società, si è complimentato con tutti i suoi ragazzi che, per alcuni di essi, è stato l’esordio agonistico nelle competizioni di Karate. Adesso i Karateka, qualificati della Kroton Ryu, continueranno ad allenarsi in vista delle finali nazionali che si terranno dal 20 al 22 maggio presso il PalaPellicone di Ostia Lido.