Riparte “Gulìa Urbana”: a Conflenti l’arte di Slim Safont

Calabria Tempo Libero

Riparte il tour di Gulìa Urbana, la rassegna itinerante dedicata alla street art che coinvolge tutto il territorio della Calabria. Ideata e sviluppata dal collettivo Rublanum, Gulìa Urbana ha portato nel corso degli anni numerosi artisti italiani e internazionali a lavorare su opere murali che hanno arricchito il paesaggio e ampliato gli orizzonti di linguaggio di piccoli centri e borghi della provincia calabrese.

Dopo le tappe invernali a Mandatoriccio e Rose, il comune che accoglierà la prima tappa “estiva” di questa annualità del progetto sarà dal 2 al 7 maggio Conflenti. Grazie all’incontro con l’Associazione “Libramenti” del piccolo borgo del Reventino è nato il progetto “Contenti” che con la direzione artistica e l’organizzazione di Gulìa Urbana e la collaborazione del Comune di Conflenti ha l’obiettivo di creare un museo a cielo aperto tra gli edifici del borgo.

Vista l’attitudine di “Libramenti”, che già durante la pandemia avevano creato la prima biblioteca di comunità del comprensorio, si è voluto incentrare il tema dell’opera sulla cultura e la letteratura. Per la realizzazione del murale sarà coinvolto l’artista spagnolo Slim Safont, che negli ultimi anni ha, muro dopo muro, incantato l’Europa e il Mondo con il suo realismo poetico e che promette di non deludere le aspettative anche in questa occasione. “Contenti” ospiterà inoltre il Rublanum Lab, un laboratorio artistico per i più piccoli, i quali realizzeranno anch’essi un’opera col fine di ispirare le nuove generazioni alla cultura dell’attivismo, del rispetto della cosa pubblica e del bello.

Recuperare aree poco valorizzate, offrire nuovi spunti di riflessione, squarciare il velo verso immaginari altri, anche geograficamente distanti dai luoghi in cui si opera, e promuovere le arti contemporanee, questi i principali obiettivi del progetto Gulìa Urbana, che arrivato al decimo anno di attività continua la sua opera di rifunzionalizzazione e rigenerazione all’interno del tessuto vivo della provincia calabrese. Per i suoi dieci anni di attività il progetto ha stilato una programmazione importante che sarà svelata nelle prossime settimane.