La Pro Loco di Vibo Marina chiede riscontri sulla nuova biblioteca comunale

Vibo Valentia Attualità

"Ormai manca poco allo scadere dei termini: la non realizzazione della Biblioteca a Vibo Marina – una vera biblioteca – così come è stato annunciato avrebbe la valenza per l’intera città di un programma non completato".

Così la Pro Loco di Vibo Marina, che torna a sollecitare l'attenzione sul progetto che avrebbe dovuto vedere la luce con il programma relativo a Vibo Valentia capitale italiana del libro.

"L’attenzione verso la Comunità di Vibo Marina, e ancor più per il mondo giovanile, può concretizzarsi anche dall’attesa istituzione di una Biblioteca Comunale anche sul nostro territorio costiero, iniziativa giustamente inserita nel programma di Vibo Valentia Capitale Italiana del Libro 2021 e per la cui realizzazione è stata stanziata una cifra di circa 50 mila euro" si legge ancora nella nota. "Nonostante la persistente buona volontà della nostra Pro Loco APS di colloquiare, chiedere gentilmente incontri, collaborare quando richiesto, non appare per ora evidente ove si stia concretizzando questo progetto di Biblioteca pubblica per Vibo Marina".

"Quella offerta dalla proclamazione di Vibo Capitale del libro è una opportunità imperdibile per realizzare un servizio assente in un territorio importante e dai tanti problem" prosegue il comunicatoi. "Ciò che Vibo Marina chiede (tra le altre cose) è un luogo idoneo, ampio, moderno e funzionale, in cui fare cultura, una biblioteca aperta al territorio e alle sue necessità di crescita, cardine per la coesione sociale".

"Rimaniamo in attesa di vedere cosa, di quanto già previsto, potrà essere ancora fatto; certi che nessuno vorrebbe un altro senza per Vibo Marina, un’altra silenziosa e ingiustificata privazione, un’altra dimenticanza, che sarebbe profonda delusione, soprattutto per i giovani, verso un modo di fare politica e amministrazione" si legge in conclusione.