Il progetto “RandaPensiero” sensibilizza gli studenti sul tema del randagismo

Cosenza Attualità

Tre classi dell'IC "Tieri" sono state in visita ieri al canile comunale di Corigliano-Rossano, in contrada Foresta, opportunità colta nell'ambito del progetto "RandaPensiero" il concorso ideato con il contributo dell'assessore Alboresi per sensibilizzare i ragazzi di quinta e prima media su randagismo, possesso responsabile e abbandono.

Alla presenza della scolaresca è stato microchippato un cane che i ragazzi hanno voluto chiamare Tieri per lasciare un affettuoso ricordo del loro passaggio.

Sono emersi durante l'incontro l'interesse e l'educazione dei giovani che hanno posto tantissime domande e portato gioia in un contesto dove si punta a stimolare la frequentazione.

“Riteniamo che una tappa come questa possa essere ben inserita all’interno dei percorsi didattici delle scuole cittadine, utile per educare le nuove generazioni e per ‘apprendere l’importanza dello stare con gli altri e del rispetto per l’altro a partire dagli animali’ così come sottolineato dall'assessore all'Ambiente Damiano Viteritti che ha portato i saluti del Sindaco Flavio Stasi e dell'Amministrazione Comunale”. Dichiarano in una nota gli organizzatori dell’iniziativa, cha aggiungono: “Un diverso approccio culturale e l'acquisizione delle conoscenze di corretta gestione degli animali domestici sono fondamentali per rimuovere gran parte delle cause di abbandono e creare le necessarie premesse per contenere il galoppante problema del randagismo che è fenomeno di umana disaffezione”.